Napolitano: le toghe facciano autocritica
Pagina 1 di 1
Napolitano: le toghe facciano autocritica
Fonte: La Stampa
Misura e rispetto reciproco tra politica e giustizia. Lo chiede Giorgio Napolitano ricevendo al Quirinale le nuove 298 giovani leve della magistratura ordinaria che hanno appena vinto il concorso ed ora iniziano l’uditorato.«Deve prevalere in tutto il senso della misura, del rispetto, e infine della comune responsabilità istituzionale», dice il Capo dello Stato, «nella consapevolezza di essere chiamati a prestare un servizio efficiente, e garantire un diritto fondamentale ai cittadini».
Ai giovani magistrati il Presidente della Repubblica chiede anche «l’apertura di una nuova pagina dopo una nuova fase certamente travagliata». Nell’immediato sottolinea la preoccupazione per la perdita di credibilità del potere giudiziario, troppo lento e farraginoso nella sua azione. Ma i guai vengono anche da una certa predisposizione al protagonismo mediatico.Il Vice Presidente del Csm Nicola Mancino, nel suo intervento, ha sottolineato l’attenzione con cui il Capo dello Stato «si occupa dei problemi della giustizia ed il contributo che quotidianamente offre per garantire l’indipendenza e l’autonomia della Magistratura costituiscono la dimostrazione più efficace della lungimiranza della scelta operata dall’Assemblea Costituente e della intrinseca condivisibilità della stessa».
«Il rispetto che diamo è quello che chiediamo». Così il presidente dell’Anm Luca Palamara risponde a chi gli chiede un commento alle parole del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, pronunciate stamane al Quirinale nel corso dell’incontro con i giovani magistrati. «Il presidente della Repubblica gode del massimo rispetto da parte dell’Anm e dell’intera magistratura - afferma Palamara al termine dell’incontro avuto oggi a Montecitorio con il presidente della Camera Gianfranco Fini - rispettiamo la sua figura, il suo ruolo istituzionale e le sue opinioni». Un «momento di riflessione e di autocritica è ben presente nella magistratura associata - aggiunge Palamara - ma questo è un discorso difficile quando la magistratura si trova al centro di attacchi, insulti e problematiche». Le toghe, conclude il presidente dell’Anm, «hanno rispetto delle altre istituzioni e dell’autonomia del Parlamento, ma il rispetto che diamo è quello che chiediamo».
Argomenti simili
» Napolitano omaggia i Mille
» Omaggio di Napolitano al Volontariato
» Discorso di fine anno del Presidente Napolitano
» La Consulta boccia il Lodo Alfano
» Libertà di informazione cardine della democrazia: così Napolitano
» Omaggio di Napolitano al Volontariato
» Discorso di fine anno del Presidente Napolitano
» La Consulta boccia il Lodo Alfano
» Libertà di informazione cardine della democrazia: così Napolitano
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200
» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Mer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio
» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Dom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania
» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Mer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio
» NowCasting Marzo 2012
Lun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania
» Ondata di gelo - gli effetti
Gio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio
» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Lun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio
» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Sab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio