La Sesto76 finisce sulla Prealpina on-line!
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
La Sesto76 finisce sulla Prealpina on-line!
Riporto l'articolo da http://www.varesenotizie.it/laghi/
Notare il mio nome e cognome citati!
In crescita lo sport dei boschi
Mercoledì 20 Gennaio 2010 18:34 PTT
SESTO CALENDE - L'orienteering, il cosiddetto sport dei boschi, cresce. A promuoverlo sul territorio è l'associazione 'Sesto 76 Lisanza' che si occupa anche di ginnastica artistica e altre discipline.
MILLE ATLETI E TANTI PROGETTI SCOLASTICI
"Negli ultimi quattro anni abbiamo superato le 1000 presenze nelle scuole elementari, medie e superiori e organizzato cinque manifestazioni sul territorio - spiegano gli organizzatori -. Complessivamente abbiamo riscontrato quasi 500 presenze dalle sole scuole del territorio oltre alla massa degli agonisti. Confidiamo ora nel prosieguo della ottima collaborazione instaurata con alcune scuole come ad esempio con le elementari di Castelletto Ticino dove da anni sviluppiamo degli interventi nelle classi. Un progetto nelle elementari di Vergiate partirà in questo anno scolastico con le classi quinte e anche il comune di Ghemme ci ha contattati per lo sviluppo dell'orienteering sul suo territorio". A tutte le scuole coinvolte è stato fornito gratuitamente dal parte della Sesto 76 Lisanza un set di materiale didattico con schede, presentazioni sull'uso della bussola e sulle curve di livello e filmati come ausilio per gli insegnanti. "La produzione cartografica - continuano gli organizzatori - è la vera impiantistica del nostro sport che si svolge appunto su cartine appositamente coniate secondo una normativa internazionale riconosciuta ufficialmente dal CONI quali impianti sportivi. Nel corso del 2010, provvederemo all'aggiornamento della cartina dei boschi del Monsorino e di Sesona. Inoltre è stato ultimato un percorso fisso di orienteering nel bosco sopra il Sasso di Preja Buja a Sesto".
L'ATTIVITA' AGONISTICA
L'atleta che quest'anno si è messo più in evidenza è certamente Maurizio Todeschini (ragazzi 15-16 anni) campione regionale corta distanza che ha conquistato il secondo posto nel Trofeo Interregionale Lombardia-Piemonte–Liguria e si piazza 2° nel Trofeo Lombardia (gareggiando in entrambi i Trofei nella categoria superiore di età 17-18 anni). Gareggiando nella categoria assoluta nell'ultima gara del Trofeo Centri Storici Lombardi, si è piazzato settimo arrivando a soli 3 minuti dal vincitore. Anche lui si è guadagnata la convocazione nella squadra rappresentativa regionale lombarda al Trofeo Nazionale delle Regioni in Trentino e al Trofeo Internazionale Arge Alp (St. Moritz - Canton Grigioni).
A seguire il figlio d'arte Matteo Biella (ragazzi 15-16 anni) che ha praticamente vinto il titolo di Campione Lombardo distanza media, si è piazzato secondo nel trofeo interregionale Lombardia-Piemonte-Liguria e nel Trofeo Lombardia. È stato convocato tra i migliori atleti della sua categoria in un raduno della nazionale giovanile oltre alla convocazione nella squadra Lombarda per il trofeo nazionale delle Regioni e quello internazionale Arge Alp per regioni dell'arco alpino.
Medaglie d'argento al Campionato Regionale a Staffetta invece per Emanuele Patella e Williams De Gisi (uomini 17-20 anni). Rivelazione che esce dai Giochi Sportivi Studenteschi e dall'attività scolastica dell'IIS Dalla Chiesa di Sesto Calende è invece Giacomo Bassetti che al suo debutto agonistico in categoria open ha vinto una gara nazionale a Baselga di Pinè in Trentino. Nel settore assoluto invece abbiamo Fabrizio Iozzi che nel trofeo interregionale Lombardia-Piemonte-Liguria si è piazzato secondo, mentre nel Trofeo Lombardia si classifica 3°.
Nel settore master il decano Roberto Biella ha vinto il titolo di Campione Lombardo lunga distanza, il Trofeo Lombardia in categoria uomini 45-55 anni, e altre 4 gare di livello interregionale/regionale ma, saltando l'ultima prova del Trofeo Interregionale Lombardia-Piemonte-Liguria perché coinvolto nell'organizzazione, non è riuscito ad aggiudicarsi il Trofeo Interregionale (vincendo 2 prove su 3).
Notare il mio nome e cognome citati!
Re: La Sesto76 finisce sulla Prealpina on-line!
Bravo Lele!Medaglie d'argento al Campionato Regionale a Staffetta invece per Emanuele Patella e Williams De Gisi (uomini 17-20 anni).
Argomenti simili
» Relazione anno agonistico 2009 atleti targati SESTO76
» Decisioni sulla moderazione
» Acqua sulla Luna
» Maltempo, tragedia a Messina...
» C'è spazio per molta più CO2 sulla Terra
» Decisioni sulla moderazione
» Acqua sulla Luna
» Maltempo, tragedia a Messina...
» C'è spazio per molta più CO2 sulla Terra
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200
» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Mer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio
» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Dom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania
» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Mer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio
» NowCasting Marzo 2012
Lun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania
» Ondata di gelo - gli effetti
Gio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio
» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Lun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio
» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Sab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio