Prosegue lo scontro fra Berlusconi e i magistrati
Pagina 1 di 1
Prosegue lo scontro fra Berlusconi e i magistrati
Fonte: La Stampa
Cresce la polemica sul fronte giustizia. Ieri il premier Berlusconi ha annunciato l'internzione di andare avanti sulla strada di una riforma costituzionale «anche a costo di arrivare ad un referendum». Oggi arriva la replica di Anm e Csm
«A chi dice che bisogna fare un doppio Csm io dico che non si può, perchè uno dei due dovrebbe andare sotto al ministero della Giustizia, il che è assurdo» è la reazione del vicepresidente dell'organo di autogoverno dei magistrati, Nicola Mancino. «O si è giudici e si è indipendenti, oppure si è qualcos’altro e bisogna vedere che cos’è questo qualcos’altro». «Al momento non c’è un testo di riforma - ha spiegato Mancino a margine di una conferenza organizzata dall’Ordine degli avvocati di Avellino - e quindi non si può esprimere un parere. Ci sono propositi, molti velleitari, molti duttili e prudenti, molti altri non ancora definiti. Quando ci sarà una proposta definitiva, che è nei poteri del Governo formulare, allora noi ci esprimeremo».
Ancora più dura la reazione dell'Anm. «Difenderemo ad oltranza i valori della Costituzione» promette il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Luca Palamara. «Stiamo vivendo un clima di tensione in cui l’Anm non vuole essere trascinata. Diciamo no ad una riforma costituzionale, difendiamo l’autonomia e l’indipendenza dei magistrati nell’interesse dei cittadini - ha spiegato Palamara - vogliamo una riforma della giustizia per processi più veloci. Su questo tema siamo sempre pronti a confrontarci». Le polemiche degli ultimi giorni, scoppiate dopo la sentenza sul Lodo Alfano e «gli ignobili attacchi rivolti a colleghi - aggiunge il leader del sindacato delle toghe - non ci intimidiscono, ma è forte il malcontento all’iterno della magistratura». A chi gli chiede se sia possibile arrivare anche ad uno sciopero, Palamara risponde: «Noi abbiamo un senso di responsabilità, siamo qui per discutere le iniziative più opportune da adottare». In merito poi ad una riforma relativa all’elezione dei componenti del Csm, il presidente dell’Associaizone magistrati ricorda come «al nostro interno abbiamo avviato una discussione per una ’autoriformà anche per selezionare i rappresentanti al Csm. Ma altro è il ritorno al passato, prima della nascita della nostra Costituzione, con i pm sotto il controllo dell’Esecutivo».
Argomenti simili
» Maurizio vs Dominio... lo scontro continua
» Lo scontro Fini-Bossi sugli immigrati continua
» Accordo Bossi-Berlusconi: il Veneto alla Lega
» La Consulta boccia il Lodo Alfano
» Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto"
» Lo scontro Fini-Bossi sugli immigrati continua
» Accordo Bossi-Berlusconi: il Veneto alla Lega
» La Consulta boccia il Lodo Alfano
» Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto"
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200
» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Mer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio
» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Dom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania
» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Mer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio
» NowCasting Marzo 2012
Lun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania
» Ondata di gelo - gli effetti
Gio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio
» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Lun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio
» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Sab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio