Napolitano: "Tenere alta la guardia sugli incidenti sul lavoro"
Pagina 1 di 1
Napolitano: "Tenere alta la guardia sugli incidenti sul lavoro"
Fonte: Ansa
Negli ultimi cinque anni in in Italia si sono verificati oltre cinque milioni di infortuni sul lavoro, con oltre 7.000 morti e quasi 200mila invalidità permanenti. Per non dimenticare questi numeri l'Anmil (Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra) ha organizzato per oggi la 59/a Giornata nazionale per le vittime degli incidenti di lavoro.
Occorre "riflettere su quante vittime e quanti infortuni sul lavoro potrebbero essere evitati con una sempre più efficace azione di prevenzione e con la rigorosa e puntuale applicazione delle norme e delle misure tecniche ed organizzative già ora disponibili". Lo scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al presidente dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro Franco Bettoni, in occasione della Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro. "Il fenomeno degli incidenti sul lavoro - prosegue il capo dello Stato - rimane dolorosissimo, inquietante ed inaccettabile per una società che voglia dirsi civile. Anche per effetto degli interventi normativi adottati dal Parlamento, con il contributo di tutte le forze politiche e sociali, si è verificata una riduzione del numero delle morti bianche. E' dunque possibile e necessario agire efficacemente perfezionando le misure volte ad arginare sempre più il fenomeno". "Il livello di attenzione, di comune sensibilità sociale e civile al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro va dunque tenuto alto - scrive Napolitano - La battaglia contro gli infortuni e le malattie professionali può essere vinta con una sempre più solida cultura della sicurezza, con sistematiche campagne di informazione e di sensibilizzazione, con la diffusione di buone pratiche e la valorizzazione degli esempi migliori".
La celebrazione nazionale si svolge a Verona, presso l'Auditorium della Gran Guardia. Tra le presenze annunciate dall'Anmil, il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, il segretario generale dell'Ugl, Renata Polverini. Manifestazioni si svolgeranno inoltre in diverse province. "Anche quest'anno - ricorda l'associazione - oltre 200mila persone in tutta Italia si ritroveranno per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro e per manifestare contro le morti bianche. Le cifre testimoniano la persistente gravità di questo fenomeno, che resta una delle principali cause di morte, quasi il doppio rispetto agli omicidi: ogni giorno, infatti, sul posto di lavoro si verificano 2.500 incidenti, tre persone perdono la vita e 27 rimangono permanentemente invalide". Ad oggi, aggiunge, "sono oltre 800mila gli invalidi del lavoro e quasi 130mila le vedove e gli orfani per i quali è necessario prevedere una più equa tutela rispetto a quella finora garantita a causa di una legge obsoleta ed inadeguata, quale il Testo Unico infortuni che risale al 1965".
Argomenti simili
» Napolitano: "Da anni non sono più un uomo di parte"
» La Consulta boccia il Lodo Alfano
» Nowcasting Dicembre 2011 [SO-BG alta-BS alta]
» Internet a banda larga sui treni ad alta velocità
» Angera: un fortino dei Borromeo a guardia del Verbano
» La Consulta boccia il Lodo Alfano
» Nowcasting Dicembre 2011 [SO-BG alta-BS alta]
» Internet a banda larga sui treni ad alta velocità
» Angera: un fortino dei Borromeo a guardia del Verbano
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200
» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Mer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio
» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Dom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania
» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Mer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio
» NowCasting Marzo 2012
Lun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania
» Ondata di gelo - gli effetti
Gio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio
» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Lun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio
» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Sab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio