Bignami a Varese per parlare di bioastronomia ed esseri extraterrestri
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bignami a Varese per parlare di bioastronomia ed esseri extraterrestri
tratto da www.varesenews.it:
Scienza
Varese capitale extraterrestre
Sabato, giornata mondiale della ricerca di intelligenza extraterrestre, la Città Giardino ospiterà ben due eventi prestigiosi. Tra i protagonisti l'astrofisico Giovanni Bignami
Esistono altre forme di vita intelligente, fuori dalla Terra? È una domanda che l'uomo si pone da sempre, e c'è chi ha dedicato tutta la sua vita a questa ricerca. Si tratta di un dubbio più che nobile, al di là delle idee da ciarlatani, al quale Varese dedicherà un'intera giornata.
Sabato, nella giornata mondiale della bioastronomia e della ricerca di intelligenza extraterrestre, Varese ospiterà ben due eventi prestigiosi, e di carattere rigorosamente scientifico.
Il primo è il convegno scientifico internazionale "50° Ozma Bioastronomia SETI", ospitato dall'Aula Magna dell'Università dell'Insubria in via Dunant, dalle 9 alle 18.
Tale Meeting celebrerà il 50° anniversario del Progetto Ozma, la prima ricerca di eventuali segnali radio artificiali provenienti dalle stelle, iniziata da Frank Drake l'8 aprile 1960. La scelta di organizzare questo evento a Varese non è casuale, perché l'Italia è considerata all'avanguardia nella ricerca di forme di vita nello spazio (bioastronomia) e di segnali radio extraterrestri (SETI).
Sotto l'alto patrocinio e con la collaborazione dell'Università dell'Insubria , il Convegno è organizzato da SETI ITALIA "G. Cocconi" , con la partecipazione di UniversAUSER Varese, Osservatorio Astronomico FOAM13 Tradate e Gruppo Astronomico Tradatese. L'incontro non è un evento per creduloni, tanto da aver ricevuto l'approvazione del Cicap, il prestigioso Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, fondato in Italia da Piero Angela.
Tra i membri del Cicap, tra l'altro, c'è anche l'astrofisico Giovanni Bignami, protagonista di entrambi gli incontri "extraterrestri" di Varese. Dopo aver partecipato alla conferenza, infatti, Bignami sarà relatore del secondo evento, organizzato dal circolo Sant'Alessandro di Castronno. L'ex presidente della Agenzia Spaziale Italiana, consulente al Max Plank Institute, membro dell'accademia dei Lincei e insignito della Legione d'Onore dal governo francese racconterà come “I marziani siamo noi, e veniamo dal Big bang”.
«Alle solite domande: “chi siamo? Da dove veniamo?” oggi possiamo dare alcune risposte sicure - spiega Bignami nell'introdurre gli argomenti che affronterà all'incontro di Sant'Alessandro, che riaprirà alla cultura il circolino - Sappiamo che non siamo al centro dell'Universo e che siamo fatti di materia nata nel big bang. Sappiamo che i mattoni della vita sono in giro per l'universo e forse sono caduti sulla terra con i meteoriti e le comete. Non sappiamo passare dal camion di mattoni a una casa costruita, cioè non sappiamo che cosa è la vita, e non sappiamo neanche cosa c'era prima del big bang. Noi scienziati lasciamo un po' di spazio alla filosofia e alla religione».
L'appuntamento è per le 20:30, al circolo Sant'Alessandro.
Re: Bignami a Varese per parlare di bioastronomia ed esseri extraterrestri
Iniziativa interessante! Tu Lele ci andrai?
Argomenti simili
» Varese:Movimenti tellurici aggiornati non-stop
» Varese, in Valganna torna l'Aquila Reale!!!
» Il tempo del 2009 a Varese e provincia
» Quando il Varese era in A: guardate che squadrone!
» Agosto 2009: Comabbio (Varese)
» Varese, in Valganna torna l'Aquila Reale!!!
» Il tempo del 2009 a Varese e provincia
» Quando il Varese era in A: guardate che squadrone!
» Agosto 2009: Comabbio (Varese)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200
» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Mer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio
» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Dom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania
» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Mer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio
» NowCasting Marzo 2012
Lun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania
» Ondata di gelo - gli effetti
Gio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio
» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Lun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio
» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Sab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio