Times: gli italiani hanno pagato i taleban
Pagina 1 di 1
Times: gli italiani hanno pagato i taleban
Fonte: La Stampa
Prosegue l'affaire Afghanistan innescato dalle denunce del «Times». All’indomani della querela annunciata dal governo italiano ai danni dello stesso «Times», il quotidiano britannico insiste nel sostenere che gli italiani abbiano pagato i talebani per evitare attacchi ai militari. E aggiunge che gli accordi furono raggiunti in tutto l’Afghanistan, non solo dunque nell’area di Sarobi, ma anche a Herat.
Secondo un comandante talebano, Mohammed Ishmayel, l’accordo siglato lo scorso anno tra i servizi segreti italiani e la guerriglia locale prevedeva che «nessuno delle due parti avrebbe attaccato l’altra. Questo è il motivo per cui fummo informati all’epoca che non avremmo dovuto attaccare le truppe Nato». I militari francesi - che sostituirono gli italiani nell’area di Sarobi e che, nell’agosto 2008, persero 10 soldati in un’imboscata - «non erano al corrente del fatto che gli italiani pagassero i comandanti locali per fermare gli attentati e conseguentemente sottostimarono la minaccia».
«I talebani - prosegue il quotidiano britannico - non furono informati quando le truppe italiane lasciarono l’area e ritennero che avessero infranto l’accordo»: il comandante Ishmayel afferma che «noi non sapevamo che si trattava di soldati francesi e pensavamo che gli italiani avessero rotto l’accordo e cominciato a combattere. Poi abbiamo ricevuto informazioni che non si trattava di italiani, ma di francesi. Così abbiamo cominciato a combattere contro di loro».
Il Times aggiunge che, secondo funzionari del governo afghano, gli italiani utilizzavano la pratica anche in altre zone dell’Afghanistan. Un alto responsabile dell’amministrazione di Kabul ha raccontato che le forze speciali statunitensi hanno ucciso la scorsa settimana, nella provincia di Herat, Ghulam Akbari «conosciuto come uno dei leader talebani che ricevette soldi dal governo italiano. L’affermazione è stata confermata anche da un alto ufficiale dell’esercito afghano, il quale ha aggiunto che gli accordi erano stati siglati sia nella zona di Sarobi che a Herat», come riporta il quotidiano britannico.
Lo stesso ufficiale ha poi dichiarato che Akbari «ha ricevuto soldi, utilizzati per reclutare nuovi combattenti, e cure mediche da personale italiano: il governo italiano era in contatto regolare con lui attraverso gli agenti dell’intelligence. È stato un lungo impegno. C’erano anche iniziative di altro tipo», ha aggiunto senza precisare oltre.
La replica del generale Mauro Del Vecchio, senatore del Pd e tra l’agosto del 2005 e il maggio del 2006 comandante italiano in Afghanistan, è categorica: «Lo escludo assolutamente». Le rivelazioni del quotidiano britannico Times «non corrispondono alla realtà». Del Vecchio, piuttosto, ricorda «l’attività molto intensa svolta dai nostri uomini sul terreno» e come, «purtroppo, abbiamo dovuto anche registrare numerosi caduti, proprio in quelle aree in cui, secondo queste indiscrezioni non veritiere, noi avremmmo invece acquietato l’azione dei talebani attraverso questi pagamenti».
Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha avuto stamane una lunga ed approfondita conversazione con il ministro degli Esteri afghano, Rangin Dadfar Spanta, durante la quale ha ribadito «l’assoluta falsità ed offensività delle accuse» rivolte contro l’Italia dal quotidiano inglese «Times». Nel condividere in pieno la falsità di tali accuse, Spanta, si legge in una nota della Farnesina, ha fatto presente che il governo afghano stesso provvederà quanto prima a smentirle pubblicamente. Spanta ha poi informato Frattini sulle fasi cruciali dello scrutinio elettorale, ribadendo l’impegno del suo governo affinchè dal completamento di quest’ultimo emerga un risultato finale credibile. Il titolare della Farnesina ha sottolineato dal canto suo l’esigenza che il processo elettorale venga finalizzato in maniera credibile e ribadito al riguardo da parte italiana la fiducia nel lavoro svolto dalle autorità elettorali competenti.
Argomenti simili
» Campionati Italiani Lunga Distanza Monte Moria + Campionati Italiani Staffeta
» Pakistan: offensiva contro i taleban
» Hanno centrato il 6
» Elezioni GB, vicono i Tory ma non hanno la maggioranza assoluta, Labour e Libdem al 29%
» Sun turnà dai campionati italiani!
» Pakistan: offensiva contro i taleban
» Hanno centrato il 6
» Elezioni GB, vicono i Tory ma non hanno la maggioranza assoluta, Labour e Libdem al 29%
» Sun turnà dai campionati italiani!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200
» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Mer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio
» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Dom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania
» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Mer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio
» NowCasting Marzo 2012
Lun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania
» Ondata di gelo - gli effetti
Gio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio
» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Lun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio
» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Sab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio