RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting

Unisciti al forum, è facile e veloce

RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting
RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Nowcasting valdostano - Primavera 2012
Si apre la fase congressuale del PD EmptyLun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200

» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Si apre la fase congressuale del PD EmptyMer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio

» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Si apre la fase congressuale del PD EmptyDom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania

» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Si apre la fase congressuale del PD EmptyMer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio

» NowCasting Marzo 2012
Si apre la fase congressuale del PD EmptyLun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania

» Ondata di gelo - gli effetti
Si apre la fase congressuale del PD EmptyGio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Si apre la fase congressuale del PD EmptySab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio

» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Si apre la fase congressuale del PD EmptySab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Si apre la fase congressuale del PD EmptyLun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio

» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Si apre la fase congressuale del PD EmptySab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Si apre la fase congressuale del PD

Andare in basso

Si apre la fase congressuale del PD Empty Si apre la fase congressuale del PD

Messaggio Da Maurizio Dom Ott 11, 2009 3:28 pm

Fonte: Ansa
Si è aperta con l'inno di Mameli la Convenzione del Pd a Roma. Poi un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'alluvione nel messinese. Dopo i congressi nei circoli e in vista delle primarie del 25 ottobre, i tre candidati alla leadership del Pd si confrontano all'hotel Marriot, davanti ai mille delegati della convenzione nazionale. "Il 25 ottobre scegli tu il segretario" è lo slogan dell'assise nella quale si assisterà al primo confronto tra Dario Franceschini, Pier Luigi Bersani e Ignazio Marino. Non ci sono solo i delegati a partecipare alla convenzione ma sono arrivati parlamentari e i militanti per un evento considerato come il via al rush final per eleggere il nuovo leader. Mancano però i fondatori del Partito Democratico, tranne l'ex segretario dei Ds, Pier Fassino.

BERSANI, NO A 'PICCONATE' BERLUSCONI
Contro le "picconate" di Berlusconi alla Costituzione, che mettono in discussione l'assetto democratico del Paese, il Pd "non può reagire stando in difesa, abbarbicandosi al politicamente corretto", ma deve mettere in campo "una politica di combattimento". Lo ha detto Pier Luigi Bersani illustrando alla Convenzione nazionale del partito la propria piattaforma per le primarie. "Ci vuole una politica di combattimento, bisogna aprire il fronte di una battaglia democratica", ha detto Bersani parlando a proposito degli attacchi del presidente del Consiglio al capo dello Stato di "picconate contro i muri portanti della casa comune". "E' tempo - ha sottolineato - di reagire ad una deriva che a poco a poco ci allontana dal contesto delle grandi democrazie del mondo. Ma come reagire? Non possiamo reagire con risposte speculari che portano legna a quel fuoco che Berlusconi vuole accendere attorno ad una personalizzazione che fa del giudizio del popolo su di lui il giudizio di Dio. Né per altro possiamo reagire stando in difesa e abbarbicandoci al politicamente corretto. Ci vuole una politica di combattimento, bisogna aprire il fronte di una battaglia democratica". Pier Luigi Bersani rispetterà il voto delle primarie. "Lavorerò con gli latri candidati - ha proseguito - per una straordinaria partecipazione alle primarie e perché le primarie mostrino sia il nostro aperto confronto di idee sia la nostra amicizia e la nostra unità". "Non c'é bisogno di interpretare o di deformare le posizioni altrui - ha aggiunto - e ancor meno di litigare. Ognuno dice la sua, iscritti ed elettori decidono. Noi ci atterremo alle loro decisioni. Ribadisco che per quello che mi riguarda - ha concluso - l'unico avversario è colui che piccona la ditta, gli altri sono tutti amici e compagni".
FRANCESCHINI: CAMBIARE PRIMA NOI STESSI
''Dobbiamo cominciare una battaglia di cambiamento, cambiando prima di tutto noi stessi. Non mi sono candidato per garantire gli equilibri interni,a per andare avanti nella strada appena iniziata e non si cambia senza il coraggio di sconfiggere le nostalgie dentro di noi''. Cosi' Dario Franceschini, parlando davanti ai mille delegati della Convenzione, spiega il senso della sua candidatura alla leadership. ''Il Pd - sostiene Franceschini - e' nato per cambiare il Paese, per ricostruire un senso di identita' collettiva e deve avere il coraggio di dire cose scomode e di andare contro i poteri forti e noi lo faremo perche' non abbiamo paura''. Una battaglia di cambiamento che vuol dire anche un impegno per il Pd ''ad essere rigorosi ed inattaccabili''.
MARINO, LAICITA' DEVE ESSERE METODO IRRINUNCIABILE
"Dobbiamo dire senza esitare che adottiamo la laicità come metodo irrinunciabile di una politica aperta al confronto e disposta sempre al dialogo per arrivare a una decisione". Lo ha detto il candidato alla segreteria del Pd Ignazio Marino parlando alla Convenzione del Pd. In un altro passaggio del suo intervento, Marino ha sottolineato: "Noi democratici volgiamo una politica che sappia riattivare le speranze, che non cavalchi le paure per schiacciare le persone ai bisogni minimi, come fa la destra cacciando ogni il problema sotto il tappeto e giocando a montare una spirale di ansie difensive crescenti e finte risposte scenografiche". "La politica democratica sta dalla parte dei deboli, protegge, ma ha l'ambizione, contagiosa, che ogni debole possa divenire forte. Questo è il senso dell'uguaglianza di cui parlavo all'inizio, un'uguaglianza che non appiattisce ma che potenzia e premia, che permette ad ognuno di rincorrere la propria personale felicità".
L'OMAGGIO A ROSY BINDI
"Non sono una donna a sua disposizione": la frase pronunciata giovedì da Rosy Bindi per replicare al premier Silvio Berlusconi, che l'aveva appena apostrofata come "più bella che intelligente", campeggia sulle magliette che indossano numerose donne democratiche presenti alla convention nazionale del partito. La maglietta è stata preparata e distribuita dal'associazione "Le democratiche" nata nel 2007 su iniziativa di Albertina Soliani, Sandra Zampa e Marina Magistrelli. Proprio queste ultime due hanno donato una di queste magliette a Rosy Bindi al suo arrivo nell'albergo che ospita l'evento.
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 732331
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.