Riforma sanitaria priorità di Obama
Pagina 1 di 1
Riforma sanitaria priorità di Obama
Fonte: LA STAMPA
All’indomani dell’assegnazione del Nobel per la pace, Barack Obama torna ad occuparsi della riforma sanitaria, tra le sfide principali della sua presidenza, sottolineando come sul tema si stia registrando «un consenso senza precedenti». «Questo movimento storico per dare al popolo americano una vera e significativa riforma delle assicurazioni sanitarie ha guadagnato slancio questa settimana, mentre ci avviciniamo ai giornali finali del dibattito», ha detto il presidente degli Stati Uniti nel consueto discorso del sabato alla radio e su Internet.
Per sottolineare il «consenso» intorno alla sua riforma sanitaria, Obama ha citato le dichiarazioni di sostegno arrivate anche da importanti esponenti repubblicani, come il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, gli ex leader della maggioranza al Senato, Bob Dole e Bill First, e il sindaco di New York Michael Bloomberg. «Questi leader comprendono che la riforma dell’assicurazione sanitaria non è una questione democratica o repubblicana, ma una questione americana che richiede una soluzione», ha sottolineato il presidente. Obama ha tuttavia ammesso che il tema continua a incontrare una forte opposizione da alcuni settori del Congresso.
«C’è qualcuno oggi a Washington - ha detto - che sembra essere determinato a giocare la stessa vecchia politica faziosa, lavora per segnare punti politici, anche se questo significa lasciare sulle spalle del Paese un insostenibile status quo, uno status quo che include aumenti dei costi delle cure sanitarie, una diminuzione della copertura per i cittadini americani e decisioni arbitrarie da parte delle grandi compagnie di assicurazione».
Barack Obama ha rivolto poi un appello ai legislatori affinchè sostengano, uniti, la riforma della sanità pubblica americana da lui proposta, allo studio al Senato e sulla quale è attesa per martedì la valutazione di una Commissione cruciale nell’iter del testo proposto dal presidente e che Obama ha definito una «pietra miliare». «Questa è un’altra pietra miliare in quello che è stato un lungo e difficile percorso verso la riforma della sanità», ha detto Obama nel messaggio, «l’approccio che sta emergendo comprende le idee migliori, sia da parte dei repubblicani che dei democratici e di tutto lo spettro politico».
Argomenti simili
» USA, approvata la riforma sanitaria
» USA, riforma sanitaria: oggi il voto finale
» Primo sì del Senato Americano alla riforma sanitaria
» Le priorità di Obama: pace, clima, sicurezza e lavoro
» Obama apre ai gay nell'Esercito
» USA, riforma sanitaria: oggi il voto finale
» Primo sì del Senato Americano alla riforma sanitaria
» Le priorità di Obama: pace, clima, sicurezza e lavoro
» Obama apre ai gay nell'Esercito
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200
» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Mer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio
» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Dom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania
» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Mer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio
» NowCasting Marzo 2012
Lun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania
» Ondata di gelo - gli effetti
Gio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio
» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Lun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio
» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Sab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio