RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting

Unisciti al forum, è facile e veloce

RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting
RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Nowcasting valdostano - Primavera 2012
METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni EmptyLun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200

» NC Canavese: aprile-maggio 2012
METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni EmptyMer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio

» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni EmptyDom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania

» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni EmptyMer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio

» NowCasting Marzo 2012
METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni EmptyLun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania

» Ondata di gelo - gli effetti
METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni EmptyGio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni EmptySab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio

» Nowcasting VdA - febbraio 2012
METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni EmptySab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni EmptyLun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio

» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni EmptySab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

3 partecipanti

Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Gio Lug 29, 2010 6:41 pm

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

In questo thread siete liberi di porre le vostre domande sulla Meteo ed io (o chiunque sappia dare una risposta corretta) sarò lieto di fornirvi una spiegazione semplice e chiara.

Alcune regole da seguire per garantire ordine e chiarezza:
1. Le domande poste in questo thread devono necessariamente riguardare la Meteorologia. Eventuali domande fuori contesto verranno ignorate ed eliminate.
2. Chiunque ha la possibilità di rispondere alle domande poste dagli utenti, purché ne sia in grado.
3. Le risposte ai quesiti devono essere corrette e soddisfare quanto richiesto dall'utente.
4. Le spiegazioni dovrebbero essere possibilmente sintetiche e chiare. Devono inoltre essere comprensibili a chiunque, quindi niente spiegazioni eccessivamente complesse e ridurre al minimo l'uso di termini scientifici e complicati.
5. E' vietato porre più domande in un solo post. Una domanda per ogni messaggio.
6. In caso di mancata risposta entro qualche giorno (una settimana nel periodo estivo) è possibile ripetere la domanda. E' severamente vietato ripetere la medesima domanda entro 48 ore.

Le regole sono poche e semplici. Se un utente non riesce a seguirle probabilmente non è degno di restare qui; in questo caso chiederò personalmente che venga temporaneamente (permanentemente, se recidivo) allontanato dal Forum.
Non voglio quindi vedere la stessa domanda scritta dieci volte solo per la fretta di ottenere una risposta, dato che terrò sempre sotto controllo il thread e, in caso di nuove domande, sarò pronto a dare una risposta immediata.

... E adesso, che tutti i vostri dubbi vengano chiariti!

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Luca95 Ven Lug 30, 2010 7:27 am

Ok Sky!

Parto subito:

Come si fà a riconoscere da una qualsiasi carta le condizioni che posso favorire la formazione si rovesci o temporali, oppure semplicemente, creare instabilità?

Non so, magari come esempio potreste prendere una carta per oggi pomeriggio, quando a quanto pare sono attesi alcuni temporali al NE!

Grazie a tutti!
Luca95
Luca95
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 955
Punti : 544438
Valutazione dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Maurizio Ven Lug 30, 2010 8:40 am

Ottima idea Sky e condivido le regole da te stilate

Dunque... potresti postare una carta qualsiasi di Wetterzentrale e mi spiegheresti in dettaglio come leggerla?

Grazie
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 732331
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Ven Lug 30, 2010 9:31 am

Bene, vedo che siete già partiti con le domande METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_biggrin
Noto che entrambi avete posto una domanda riguardante la lettura delle carte ed in genere questa è la difficoltà che incontra più frequentemente chi non è ancora molto esperto, ma vedrete che è molto più semplice di quanto possa sembrare METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_wink
Luca, tu mi avevi chiesto di darti una mano ad insegnarti come leggere le carte meteo, tempo fa; io avevo promesso che ti avrei spiegato tutto quanto, ma essendomi assentato per parecchio tempo non ho potuto mantenere la mia promessa e ti chiedo scusa.
Ora è il momento di riparare e cercherò di dare una spiegazione (semplice) che soddisfi entrambi i vostri quesiti. Vi guiderò passo a passo nella lettura delle carte, spiegandovi cosa sono ed a cosa servono tutti gli elementi presenti su una carta, come riconoscere le zone di alta e bassa pressione, cosa sono le isobare e cosa indicano... e così via.
Avevo iniziato a scrivere la spiegazione per Luca al PC ancora tempo fa, in modo che non andasse perduta, ora ve ne posto la prima parte. Se avete dei dubbi chiedete, se qualcosa non vi è chiaro, altrimenti incontrerete difficoltà successivamente.

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Ven Lug 30, 2010 10:02 am

Ecco la domanda che mi aveva posto Luca95:

Poi, se ho capito bene, le aree contrassegnate con T sono le aree di bassa pressione cioè di brutto tempo, dico bene? E come si fanno a capire le aree all'interno delle quali c'è brutto tempo? Si usano le linee di instabilità (quelle grige)?

E finalmente rispondo al tuo quesito. Questa spiegazione è, in particolare, per Luca e Maurizio, ma può essere utile anche ad altri per poterci capire qualcosa in più. Rendo subito noto che questa è solo l'ultima parte della spiegazione, perché era un discorso che avevo iniziato solamente con Luca, ma quando ci sarà tempo riprenderemo il discorso dall'inizio.
Inoltre, la seguente, non può essere definita una spiegazione propriamente scientifica, in quanto non si entra eccessivamente nei particolari, né si usano termini complessi, ma molto semplici e adatti a chi non ha molta dimestichezza con la lettura delle carte. E' solo un discorso piuttosto generale, ma ripeto che ci sarà tempo successivamente per approfondire il tutto, anche perché entrare da subito nei dettagli può risultare difficoltoso.

Allora, iniziamo...
Laddove ci sia un minimo depressionario, esso è rappresentato dalla lettera T. Le linee grige si riferiscono alla temperatura a 500hPa (5500m circa) e non hanno nulla a che vedere con la pressione atmosferica. Piuttosto, le linee bianche, sono chiamate isobare e si riferiscono alla pressione al suolo, che si misura in ettoPascal (hPa).
Meglio un esempio pratico, prendo come modello questa carta:

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Rtavn061

Vi ho colorato di rosso le isobare attorno ad una zona di bassa pressione scelta a caso (avrei potuto benissimo scegliere uno dei minimi depressionari presenti in Groenlandia, ma il concetto è sempre lo stesso) ed in blu quelle dell'HP presente in pieno oceano (anche qui vale lo stesso discorso dei minimi). Partendo da quest'ultimo, ovvero la zona di alta pressione, potete notare come in corrispondenza di essa, i geopotenziali siano elevati e così anche la temperatura, sempre a 500hPa, che è di -10°C, quindi a 5500m ci saranno -10°C. Ora guardiamo le isobare(*): il centro della zona di alta pressione è colorato di rosso scuro e sta ad indicare geopotenziali elevati (in questo caso 592DAM). Come potete vedere, più ci si allontana dal "centro", più la pressione diminuisce, infatti da 1025hPa si passa a 1020 mano a mano che ci si allontana e così via.
Piccola parentesi, visto che Luca ha citato le linee di instabilità, vi dico subito che esse altro non sono che dei fronti instabili i quali, appunto, destabilizzano la colonna d'aria, provocando rovesci e temporali, molto semplice.

Continua...

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Maurizio Ven Lug 30, 2010 12:02 pm

Bene! Già così mi è un po' più chiaro... attendo la continuazione della spiegazione...
Mi viene un'altra domanda, o meglio una specificazione... cos'è esattamente il geopotenziale (GPT)? La pressione a 500hPa? E l'unità di misura è il DAM? Solo per vedere se ho capito bene...
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 732331
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Ven Lug 30, 2010 12:19 pm

Maurizio ha scritto:Bene! Già così mi è un po' più chiaro... attendo la continuazione della spiegazione...
Mi viene un'altra domanda, o meglio una specificazione... cos'è esattamente il geopotenziale (GPT)? La pressione a 500hPa? E l'unità di misura è il DAM? Solo per vedere se ho capito bene...

I geopotenziali indicano l'altezza (in DAM) alla quale si trova la pressione di 500hPa. Se prendiamo come esempio la carta da me postata, puoi notare come il rosso più scuro in oceano corrisponda, secondo la scala DAM, a 592DAM. Ciò significa che in quel punto nell'oceano dovremo raggiungere una quota di 592DAM per avere una pressione di 500hPa.
Nel caso non fosse chiaro, DAM sta per decametri.


Ultima modifica di Sky il Ven Lug 30, 2010 12:59 pm - modificato 1 volta.

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Maurizio Ven Lug 30, 2010 12:31 pm

Sky ha scritto:
Maurizio ha scritto:Bene! Già così mi è un po' più chiaro... attendo la continuazione della spiegazione...
Mi viene un'altra domanda, o meglio una specificazione... cos'è esattamente il geopotenziale (GPT)? La pressione a 500hPa? E l'unità di misura è il DAM? Solo per vedere se ho capito bene...

Esattamente. I geopotenziali indicano la pressione a 500hPa, ovvero circa 5500m. Se prendiamo come esempio la carta da me postata, puoi notare come il rosso più scuro in oceano corrisponda, secondo la scala DAM, a 592DAM. Ciò significa che in quel punto nell'oceano, a 5500m circa, avremo una pressione di 592DAM, equivalenti a 5920hPa.
Scusami... ma la pressione salendo di quota non dovrebbe diminuire? Mediamente, al livello del mare ci sono ca. 1013 hPa e dovrebbe calare di 1 hPa salendo di ogni 10 m ca. ... come possono esserci 5920 hPa (=592 DAM) a 5500 m? La pressione non dovrebbe essere di 500 hPa?
Perdona l'ignoranza...
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 732331
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Ven Lug 30, 2010 1:01 pm

Maurizio ha scritto:
Scusami... ma la pressione salendo di quota non dovrebbe diminuire? Mediamente, al livello del mare ci sono ca. 1013 hPa e dovrebbe calare di 1 hPa salendo di ogni 10 m ca. ... come possono esserci 5920 hPa (=592 DAM) a 5500 m? La pressione non dovrebbe essere di 500 hPa?
Perdona l'ignoranza...

Scusami tu Maurizio, ho fatto un po' di confusione anch'io. Più che altro mentre pensavo una cosa ne ho scritta un'altra. Ho corretto il messaggio precedente, rileggilo e dimmi se ora ti è chiaro.
Ho scritto 5920hPa, ma in realtà intendevo 5920m (che poi in realtà sarebbero più di 6000, ma l'avevo fatto per semplificare un po' le cose).

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Maurizio Ven Lug 30, 2010 1:04 pm

Adesso ho capito grazie... non avevo minimamente pensato ai DAM del sistema metrico decimale! METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_smile Attendo il resto della spiegazione
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 732331
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Luca95 Ven Lug 30, 2010 1:07 pm

Chiarissima la prima parte sulle isobare Sky!

Mentre ho ancora qualche difficoltà ad individuare le zone soggette ad instabilità seguendo quelle linee grige. Nella carta che hai postato una zona instabile è per esempio sulla costa tirrenica fino al Gargano, vero? E al Nord tra alto Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto, giusto?
Luca95
Luca95
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 955
Punti : 544438
Valutazione dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Ven Lug 30, 2010 1:45 pm

Luca95 ha scritto:Chiarissima la prima parte sulle isobare Sky!

Mentre ho ancora qualche difficoltà ad individuare le zone soggette ad instabilità seguendo quelle linee grige. Nella carta che hai postato una zona instabile è per esempio sulla costa tirrenica fino al Gargano, vero? E al Nord tra alto Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto, giusto?

Lo hai intuito guardando le temperature a 500hPa? Attenzione perché è vero che nelle zone di bassa pressione quelle temperature siano più basse, ma non è detto che seguano le zone instabili.
Comunque aspetta che prosegua con la spiegazione e vedrai che riuscirai a capirlo tu stesso, meglio fare un passo per volta, pian piano ci arriveremo. Per quanto riguarda le zone instabili, in particolare, vedremo che molte volte non basta una semplice carta come quella da me postata per individuarle, ma ne vedremo altre da prendere in considerazione. Però, ti ripeto, io sono partito dalle cose basilari, con calma arriveremo anche al resto METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_wink

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Luca95 Ven Lug 30, 2010 2:12 pm

Sky ha scritto:
Luca95 ha scritto:Chiarissima la prima parte sulle isobare Sky!

Mentre ho ancora qualche difficoltà ad individuare le zone soggette ad instabilità seguendo quelle linee grige. Nella carta che hai postato una zona instabile è per esempio sulla costa tirrenica fino al Gargano, vero? E al Nord tra alto Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto, giusto?

Lo hai intuito guardando le temperature a 500hPa? Attenzione perché è vero che nelle zone di bassa pressione quelle temperature siano più basse, ma non è detto che seguano le zone instabili.
Comunque aspetta che prosegua con la spiegazione e vedrai che riuscirai a capirlo tu stesso, meglio fare un passo per volta, pian piano ci arriveremo. Per quanto riguarda le zone instabili, in particolare, vedremo che molte volte non basta una semplice carta come quella da me postata per individuarle, ma ne vedremo altre da prendere in considerazione. Però, ti ripeto, io sono partito dalle cose basilari, con calma arriveremo anche al resto METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_wink
No ho guardato semplicemente la linea tratteggiata grigia...
Comunque si, meglio fare un passo per volta METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_wink
Grazie Sky
Luca95
Luca95
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 955
Punti : 544438
Valutazione dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Ven Lug 30, 2010 2:25 pm

Luca95 ha scritto:No ho guardato semplicemente la linea tratteggiata grigia...
Comunque si, meglio fare un passo per volta METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_wink
Grazie Sky

La linea tratteggiata grigia indica le temperature a 500hPa (5500m circa), ti conviene rileggerti per bene la prima parte della spiegazione METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_razz

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Luca95 Ven Lug 30, 2010 3:28 pm

Sky ha scritto:
Luca95 ha scritto:No ho guardato semplicemente la linea tratteggiata grigia...
Comunque si, meglio fare un passo per volta METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_wink
Grazie Sky

La linea tratteggiata grigia indica le temperature a 500hPa (5500m circa), ti conviene rileggerti per bene la prima parte della spiegazione METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_razz

E' vero, scusami, mi son confuso con le isobare...fino ad oggi ero convinto che le linee grige fossero le linee di instabilità, te lo scrissi anche in pvt su ilMeteo:



Poi, se ho capito bene, le aree contrassegnate con T sono le aree di bassa pressione cioè di brutto tempo, dico bene? E come si fanno a capire le aree all'interno delle quali c'è brutto tempo? Si usano le linee di instabilità (quelle grige)?

Da allora non mi hai più risposto ed io ero convinto che quello che pensavo fosse giusto METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_razz
Luca95
Luca95
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 955
Punti : 544438
Valutazione dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Ven Lug 30, 2010 3:44 pm

Luca95 ha scritto:
E' vero, scusami, mi son confuso con le isobare...fino ad oggi ero convinto che le linee grige fossero le linee di instabilità, te lo scrissi anche in pvt su ilMeteo:



Poi, se ho capito bene, le aree contrassegnate con T sono le aree di bassa pressione cioè di brutto tempo, dico bene? E come si fanno a capire le aree all'interno delle quali c'è brutto tempo? Si usano le linee di instabilità (quelle grige)?

Da allora non mi hai più risposto ed io ero convinto che quello che pensavo fosse giusto METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_razz

Le linee di instabilità non sono delle vere e proprio linee disegnate sulle carte ma, come ti ho spiegato, sono dei fronti instabili. O meglio, sulle carte che analizziamo noi non sono disegnate, ma le troveremo su altri tipi di carte, che vedremo successivamente.
Se hai altri dubbi chiedi pure METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_wink E' meglio che abbiate ben chiaro quanto spiegato finora, altrimenti non posso proseguire, quindi non esitate a chiedere se ne avete la necessità...

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Luca95 Ven Lug 30, 2010 3:59 pm

Sky ha scritto:
Luca95 ha scritto:
E' vero, scusami, mi son confuso con le isobare...fino ad oggi ero convinto che le linee grige fossero le linee di instabilità, te lo scrissi anche in pvt su ilMeteo:



Poi, se ho capito bene, le aree contrassegnate con T sono le aree di bassa pressione cioè di brutto tempo, dico bene? E come si fanno a capire le aree all'interno delle quali c'è brutto tempo? Si usano le linee di instabilità (quelle grige)?

Da allora non mi hai più risposto ed io ero convinto che quello che pensavo fosse giusto METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_razz

Le linee di instabilità non sono delle vere e proprio linee disegnate sulle carte ma, come ti ho spiegato, sono dei fronti instabili. O meglio, sulle carte che analizziamo noi non sono disegnate, ma le troveremo su altri tipi di carte, che vedremo successivamente.
Se hai altri dubbi chiedi pure METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_wink E' meglio che abbiate ben chiaro quanto spiegato finora, altrimenti non posso proseguire, quindi non esitate a chiedere se ne avete la necessità...
Ok! No perchè su ilMeteo leggo spesso interventi del tipo: "Con questa carta forte maltempo o tanta pioggia ecc..." Volevo solo sapere come fanno a capirlo ecco...
Luca95
Luca95
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 955
Punti : 544438
Valutazione dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Ven Lug 30, 2010 6:02 pm

Luca95 ha scritto:Ok! No perchè su ilMeteo leggo spesso interventi del
tipo: "Con questa carta forte maltempo o tanta pioggia ecc..." Volevo
solo sapere come fanno a capirlo ecco...

Va bene. Fra poco termino con la spiegazione sulle zone di alta e bassa pressione e poi ne parliamo METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_wink

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Luca95 Ven Lug 30, 2010 7:47 pm

Sky ha scritto:
Luca95 ha scritto:Ok! No perchè su ilMeteo leggo spesso interventi del
tipo: "Con questa carta forte maltempo o tanta pioggia ecc..." Volevo
solo sapere come fanno a capirlo ecco...

Va bene. Fra poco termino con la spiegazione sulle zone di alta e bassa pressione e poi ne parliamo METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_wink
Ok!
Luca95
Luca95
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 955
Punti : 544438
Valutazione dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Sab Lug 31, 2010 10:34 am

Abbiamo parlato delle zone di alta pressione e lo stesso discorso vale per quelle di bassa pressione, ma al contrario.

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Rtavn061

Prendendo come esempio sempre la carta che ho postato precedentemente, notiamo come il centro di bassa pressione da me evidenziato si trovi nei pressi della Scozia, con geopotenziali piuttosto bassi, che raggiungono un valore di 516DAM (blu scuro). Ciò significa che è sufficiente raggiungere una quota di 516DAM per trovare una pressione di 500hPa, a differenza della zona di alta pressione in oceano, dove era necessario raggiungere i 592DAM.
Anche in questo caso notiamo che le isobare(**), che io ho colorato di rosso, indichino una pressione al suolo di 975hPa al centro della zona depressionaria e che aumenta, chiaramente, mano a mano che ci si allontana. Notate inoltre come le isobare siano strette: questo vuol dire che i venti sono intensi e seguono la stessa direzione (in tal caso da N-NW).
Le temperature a 500hPa, delineate con le linee tratteggiate grige come spiegato precedentemente, sono anch'esse piuttosto basse (-30°C) in corrispondenza della zona di bassa pressione.

Continua...

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Maurizio Sab Lug 31, 2010 7:01 pm

Sky, T cosa significa? Ovviamente indica la bassa pressione, ma è l'iniziale di quale lettera...pensavo che bassa in inglese si dicesse Low quindi L...

Poi un'osservazione, i venti ruotano nel senso delle isobare, ma nelle hp in senso orario e nelle basse in senso antiorario, giusto?
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 732331
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Sab Lug 31, 2010 7:09 pm

Maurizio ha scritto:Sky, T cosa significa? Ovviamente indica la bassa pressione, ma è l'iniziale di quale lettera...pensavo che bassa in inglese si dicesse Low quindi L...

Poi un'osservazione, i venti ruotano nel senso delle isobare, ma nelle hp in senso orario e nelle basse in senso antiorario, giusto?

T perché è in Tedesco, non in Inglese, ma sinceramente non mi ricordo come si dica Low in Tedesco...
Per quanto riguarda la rotazione dei venti è come hai detto tu: orario nelle alte pressioni, antiorario nelle depressioni.

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Sky Dom Ago 01, 2010 5:32 pm

Ragazzi, io sto aspettando una vostra conferma, ditemi se vi è tutto chiaro fino a qui o se avete ancora dei dubbi... Così poi passiamo alla parte che mi ha chiesto Luca.

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 544242
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Maurizio Dom Ago 01, 2010 6:20 pm

Sky ha scritto:Ragazzi, io sto aspettando una vostra conferma, ditemi se vi è tutto chiaro fino a qui o se avete ancora dei dubbi... Così poi passiamo alla parte che mi ha chiesto Luca.

Per me tutto chiaro METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_biggrin
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 732331
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Luca95 Dom Ago 01, 2010 6:49 pm

Chiarissimo Sky!! METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Icon_wink La parte sui venti non la sapevo!
Luca95
Luca95
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 955
Punti : 544438
Valutazione dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni Empty Re: METEOROLOGIA: Quesiti e Discussioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.