RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting

Unisciti al forum, è facile e veloce

RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting
RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Nowcasting valdostano - Primavera 2012
Geografia bresciana EmptyLun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200

» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Geografia bresciana EmptyMer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio

» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Geografia bresciana EmptyDom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania

» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Geografia bresciana EmptyMer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio

» NowCasting Marzo 2012
Geografia bresciana EmptyLun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania

» Ondata di gelo - gli effetti
Geografia bresciana EmptyGio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Geografia bresciana EmptySab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio

» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Geografia bresciana EmptySab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Geografia bresciana EmptyLun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio

» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Geografia bresciana EmptySab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Geografia bresciana

3 partecipanti

Andare in basso

Geografia bresciana Empty Geografia bresciana

Messaggio Da Maurizio Dom Mar 14, 2010 9:13 am

In questo thread, Sky potrà postare il suo lavoro sulle bellezze della provincia di Brescia, quando lo avrà ultimato Geografia bresciana Icon_smile
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 731631
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Geografia bresciana Empty Re: Geografia bresciana

Messaggio Da Sky Dom Mar 14, 2010 10:11 am

Grazie Maurizio per aver aperto il thread Geografia bresciana Icon_smile
In effetti l'ho terminato già da un po' di giorni, ma mi mancava qualche dettaglio da aggiungere ed altre informazioni che mi sono venute in mente. Ancora una sistematina e poi lo posto.

Però vi spiego subito di cosa si tratta: è un articolo interamente scritto da me, con riferimenti ad altri siti per chiunque voglia approfondire, prevalentemente Wikipedia (mi sono già assicurato che le informazioni presenti su questa enciclopedia online fossero corrette). Questo articolo parla di Brescia e provincia, ma è un po' particolare, ho voluto creare qualcosa di differente dai soliti articoli, perché ha lo scopo di mettere in rilievo la mia splendida (dal mio punto di vista) città. Ragion per cui non troverete argomenti negativi che possano penalizzarla in qualsiasi modo, ma solo i pregi e tutte le bellezze che essa nasconde.
La mia intenzione NON è assolutamente quella di dimostrare che la mia città abbia qualcosa in più rispetto alle altre o mettere queste in "secondo piano", anche perché so per certo che ci sono città ben più affascinanti di Brescia, da ogni punto di vista.
Semplicemente mi è piaciuta l'idea di avvalorare la mia e che altri possano conoscere zone al di fuori delle loro terre, uno scambio culturale!
Magari la prossima volta realizzerò un articolo che parla dei soli difetti o problemi presenti, che purtroppo sono parecchi anch'essi e potrebbero anche essere maggiori dei pregi, ma questa volta ho deciso di fermarmi ai soli elementi positivi.
Spero che anche voi apprezziate il mio lavoro e che comprendiate il mio proposito Geografia bresciana Icon_wink

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 543542
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

Geografia bresciana Empty Re: Geografia bresciana

Messaggio Da Luca95 Dom Mar 14, 2010 10:34 am

Assolutamente Sky, non vedo l'ora di leggere l'articolo! Geografia bresciana Icon_smile
Luca95
Luca95
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 955
Punti : 543738
Valutazione dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

Geografia bresciana Empty Re: Geografia bresciana

Messaggio Da Maurizio Dom Mar 14, 2010 1:17 pm

Certamente un approccio giusto... non vedo l'ora di leggerlo! Geografia bresciana Icon_smile
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 731631
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Geografia bresciana Empty Re: Geografia bresciana

Messaggio Da Sky Ven Ago 13, 2010 5:14 pm

Caspita ragazzi, chi se lo ricordava più questo thread... Geografia bresciana Icon_razz
Stavo frugando tra le cartelle del PC ed ho ritrovato l'articolo: l'avevo praticamente terminato, mi mancava solo la frase conclusionale. Prometto che entro domani sera lo posto.
Mi era venuto eccessivamente lungo, era impossibile da leggere tutto, così ho tagliato alcune parti di poco conto, è comunque ancora bello lunghetto, spero non vi annoi...

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 543542
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

Geografia bresciana Empty Re: Geografia bresciana

Messaggio Da Maurizio Ven Ago 13, 2010 6:18 pm

Bene! Geografia bresciana Icon_smile
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 731631
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Geografia bresciana Empty Re: Geografia bresciana

Messaggio Da Luca95 Ven Ago 13, 2010 6:52 pm

Ottimo!
Luca95
Luca95
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 955
Punti : 543738
Valutazione dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

Geografia bresciana Empty Re: Geografia bresciana

Messaggio Da Sky Ven Ago 13, 2010 6:56 pm

Brescia

E' proprio vero che spesso non ci si rende conto dei magnifici luoghi e della bellezza dei paesaggi delle zone in cui si vive. Molte volte mi sento dire dai turisti: "Ma che bello il Lago di Garda, è fantastico!". E io penso "Cosa ci troveranno di particolare, è un lago come tutti gli altri"... Questo è solo un esempio, dato che è un'esperienza personale, ma il discorso vale per qualsiasi altro luogo.
Solitamente si tende ad elogiare la propria città, ma non è certamente un male, è segno di amore verso di essa. Allora anche io desidero mettere "in mostra" la mia bella città, vediamo le caratteristiche che possono renderla splendida e, in alcuni casi, unica.


A proposito di unica, come dice Wikipedia, cito testualmente: "Grazie alla varietà altitudinale e morfologica, nonché della presenza di grandi laghi, la Provincia di Brescia
comprende tutti i tipi di biomi dell'Europa: da qualcosa di simile alla macchia mediterranea fino alle nevi perenni dell'Adamello (col più grande ghiacciaio delle Alpi italiane)."
Quali altre province posseggono tale caratteristica?
Brescia parte dai 30m s.l.m. della Bassa Bresciana ed arriva appunto fin ai ghiacciai, passando per tutta la pianura, la città ai piedi delle montagne, la bellissima zona collinare della Franciacorta (dove peraltro si produce del buonissimo vino), le Prealpi e Alpi Bresciane con relative valli. Le valli Bresciane e Bergamasche, assieme a quelle Trentine, sono tra le più belle d'Italia. Passando ai laghi, possiamo trovare il Lago d'Iseo e il Lago di Garda, il più grande d'Italia: come si può ammirare anche dalle varie fotografie presenti in rete, il Lago di Garda regala paesaggi mozzafiato, con i suoi ulivi e vigneti, oltre alle montagne che lo circondano (consiglio vivamente la visione di questo video mozzafiato: https://www.youtube.com/watch?v=7ctK0ZEMqio&feature=player_embedded ). Non dimentichiamoci del Lago d'Idro, nelle Prealpi Bresciane, anch'esso circondato interamente dalle montagne, con la strada che lo costeggia dall'alto tutt'intorno, e gli altri numerosi laghetti presenti qua e là.
E' tra le province più vaste d'Italia e, parlando della Lombardia, quella con il maggior numero di abitanti dopo Milano e la più estesa.
Parlando invece della città vera e propria, va ricordato che Brescia è la quinta area metropolitana d'Italia dopo Milano, Roma, Napoli e Torino. E' la terza città più industrializzata d'Italia e una delle più industrializzate del Nord.
Dal punto di vista culturale, non si può non parlare del bellissimo e vasto castello di Brescia sul colle Cidneo, molto antico e nel quale sono stati ritrovati reperti archeologici, senza dimenticarci delle varie e interessantissime chiese, musei e altri numerosissimi monumenti presenti nella città dal tempo dei Romani e tutt'ora presenti, per buona parte intatti.
Brescia è chiamata anche la "Leonessa d'Italia" per la valorosa resistenza contro gli oppressori austro-ungarici durante le famose "dieci giornate".
Perché non parlare anche della storica Mille Miglia. Come dice Wikipedia: "Punto di partenza e di arrivo della competizione d'auto d'epoca Mille Miglia, gara storica che si tiene normalmente nel mese di maggio su un tracciato variabile tra Brescia e Roma."
Altra cosa molto importante, sempre tratta da Wikipedia: "A meridione della città è in funzione uno dei più grandi e moderni termovalorizzatori del mondo, realizzato e gestito dalla municipalizzata locale, del tipo combinato con inceneritore a recupero energetico. Tramite le tre linee dell'impianto, due alimentate con rifiuti e una con biomasse, si ottiene acqua calda distribuita mediante una rete di teleriscaldamento. La città, infatti, è stata la prima in Italia a dotarsi, nel 1972, della rete di teleriscaldamento."
Per ultimo, ma non come importanza, sono in corso moltissimi lavori sia in città che in provincia, tra cui la costruzione della metropolitana, iniziata nel 2004 e di cui è possibile trovare informazioni qui: http://www.metro.bs.it/ - o anche su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Brescia
Sono in progetto - e altre già in costruzione - molte strade (positivo per i trasporti, negativo per l'ambiente). Un tratto della Tangenziale Sud di Brescia è stato
recentemente ampliato a 3 corsie. Nel paese di Flero sono in atto grandi lavori: una vasta porzione di campi agricoli è stata eliminata, per dare spazio alla costruzione di
un vasto centro commerciale, grandi strade, cavalcavia e, probabilmente, il treno ad alta velocità in discesa dalla Francia.
In conclusione non dimentichiamoci del turismo molto accentuato e dei numerosi posti di lavoro disponibili, non a caso molte zone della città sono popolate quasi unicamente da extra-comunitari.
Se vi piace viaggiare, non posso che consigliarvi di visitare questa splendida città, perché ci sono davvero numerosi spettacoli da vedere, dalle particolari ed interessanti costruzioni romane, ai fantastici paesaggi montani e molto altro!

Sky

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 543542
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

Geografia bresciana Empty Re: Geografia bresciana

Messaggio Da Maurizio Sab Ago 14, 2010 9:06 am

bell'articolo sky!
ecco il video che hai consigliato direttamente qui sul forum!

Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 731631
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Geografia bresciana Empty Re: Geografia bresciana

Messaggio Da Sky Sab Ago 14, 2010 11:12 am

Grazie Maurizio Geografia bresciana Icon_wink
Qui potete trovare foto e informazioni anche sul Lago d'Idro: http://www.lagodidro.it/ita/home/Welcome.php
Qui, invece, fotografie del Lago d'Iseo: http://www.lagodiseo.org/foto-gallery.php

Sky
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)
The king of Ragiongeografica's all subjects quiz 2009 (copyright 2010)

Numero di messaggi : 845
Punti : 543542
Valutazione dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.09
Località : Prov. Brescia - Alta Pianura Lombarda (100m s.l.m.)

Torna in alto Andare in basso

Geografia bresciana Empty Re: Geografia bresciana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.