RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting

Unisciti al forum, è facile e veloce

RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting
RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Nowcasting valdostano - Primavera 2012
L'aereo per scoprire gli oceani EmptyLun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200

» NC Canavese: aprile-maggio 2012
L'aereo per scoprire gli oceani EmptyMer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio

» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
L'aereo per scoprire gli oceani EmptyDom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania

» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
L'aereo per scoprire gli oceani EmptyMer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio

» NowCasting Marzo 2012
L'aereo per scoprire gli oceani EmptyLun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania

» Ondata di gelo - gli effetti
L'aereo per scoprire gli oceani EmptyGio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
L'aereo per scoprire gli oceani EmptySab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio

» Nowcasting VdA - febbraio 2012
L'aereo per scoprire gli oceani EmptySab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
L'aereo per scoprire gli oceani EmptyLun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio

» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
L'aereo per scoprire gli oceani EmptySab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


L'aereo per scoprire gli oceani

Andare in basso

L'aereo per scoprire gli oceani Empty L'aereo per scoprire gli oceani

Messaggio Da Maurizio Mer Feb 03, 2010 6:44 pm

La Stampa
Un aereo sottomarino per inseguire balene e delfini, immergendosi nelle profondità degli abissi descritti da Jules Verne, ma con in più i comfort del XXI secolo: è questo l’ultimo gioiello di Richard Branson.

Il miliardario britannico che ha già inventato i voli Upper Class di Virgin Atlantic, dove tutti i posti sono di business, e che nel 2009 ha testato nel deserto californiano del Mojave la «SpaceShipTwo», destinata a portare nel cosmo turisti in grado di pagare biglietti da 200 mila dollari, adesso offre ai più ricchi del Pianeta un altro avvincente svago da guinness. L’aereo sottomarino si chiama «Necker Nymph», il prototipo è costato 664 mila dollari ed è destinato ad essere posizionato nella Necker Island, l’isolotto nell’arcipelago delle Virgin Islands che Branson possiede integralmente e dove ha costruito un complesso di ville dove il lusso sconfina nella fantasia. L’idea di Branson è di offrire ai suoi clienti vip un pacchetto così composto: 88 mila dollari per sette notti sul catamarano «Necker Belle», attraccato nel porticciolo dell’isola, oppure 300 mila per una settimana nelle ville sull’isola per poter avere la possibilità di pagarne altri 25 mila per ogni immersione della durata di 120 minuti con l’aereo sottomarino, sul quale possono prendere posto due persone accanto al pilota.

La «Ninfa di Necker» al momento è in grado di immergersi per un massimo di 40 metri sotto la superficie, ma Branson assicura che l’obiettivo è perfezionare motori, propulsione, velocità e pressurizzazione dell’abitacolo per poter scendere fino a migliaia di metri di profondità. Riuscendoci, i passeggeri potrebbero osservare con i loro occhi alcune delle creature più misteriose della fauna marina. Se «SpaceShipTwo» consentirà di guardare la Terra dal di fuori, «Necker Nymph», invece, offrirà la visione dalle profondità del Mar dei Caraibi e dell’Oceano Atlantico.

L’aereo è realizzato in fibre ottiche, dispone della tecnologia-base che distingue i jet militari di ultima generazione e ciò di cui gli ingegneri di Virgin vanno più fieri è il sistema di immersione basato su due «ascensori verso il basso», posizionati sotto le piccole ali laterali che ricordano la tecnica degli aerei a decollo e atterraggio, verticale. Ciò significa che chi vi salirà a bordo avrà la sensazione di essere su un aereo da caccia, soltanto che il volo avverrà sott’acqua ad una velocità compresa fra 2 e 5 miglia nautiche, con il pilota che «decollerà verso il basso, adoperando la superficie dell’acqua come una pista d’aeroporto e controllando i comandi con un joystick come quello delle comuni Playstation», si legge in un comunicato del costruttore.

Inoltre i due posti per i turisti - a destra e sinistra del pilota - sono attrezzati per consentirgli di sentirsi come se fossero seduti su una poltrona di business di Virgin Atlantic: potranno distendersi, fare fotografie e ci saranno anche degli schermi digitali per avere una visione a tutto tondo di quanto avviene attorno al velivolo, ripreso da alcune microtelecamere digitali. Dovranno solo indossare delle normali maschere da sub e a bordo della «Ninfa» ci saranno le bombole d’ossigeno. «The Nymph è un veicolo di tipo completamente nuovo - spiega al londinese “Daily Mail” Karen Hawkes, portavoce dell’americana Hawkes Ocean Techologies che lo ha realizzato - perché è stato ideato per immergersi nelle acque tropicali. Non si tratta di un sottomarino tradizionale, ma di un vero e proprio aereo che, muovendosi, è agile al punto da poter inseguire le balene, modificando con grande rapidità la rotta e offrendo ai passeggeri una visione a 360 gradi». L’unica condizione da rispettare per i passeggeri sarà quella di sottoporsi ad un breve corso da sub per essere in grado di lasciare in fretta il «Necker Nynph», se qualcosa dovesse andare storto.

Branson assicura che a partire dal 20 febbraio sarà possibile per gli ospiti del suo resort di prenotare i primi «voli sottomarini» e promette «visioni uniche» di flora e fauna, nonché dei «relitti di galeoni» che abbondano sui fondali dei Caraibi, a qualsiasi profondità. Il tutto ovviamente - assicura Branson - «sarà eco-compatibile, perchè il basso livello di luce e di emissioni acustiche è stato realizzato per assicurare il minimo impatto ambientale». L’aereo-sub, inoltre, è progettato per sfiorare e «non poter atterrare sulle barriere coralline».

I costruttori californiani ritengono che il turismo di lusso sarà però solo il trampolino di lancio dell’aereo-sottomarino, le cui caratteristiche «lo rendono idoneo anche a girare film, contribuire a ricerche scientifiche e a progetti industriali».
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 731531
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.