L'aereo per scoprire gli oceani
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L'aereo per scoprire gli oceani
La Stampa
Un aereo sottomarino per inseguire balene e delfini, immergendosi nelle profondità degli abissi descritti da Jules Verne, ma con in più i comfort del XXI secolo: è questo l’ultimo gioiello di Richard Branson.
Il miliardario britannico che ha già inventato i voli Upper Class di Virgin Atlantic, dove tutti i posti sono di business, e che nel 2009 ha testato nel deserto californiano del Mojave la «SpaceShipTwo», destinata a portare nel cosmo turisti in grado di pagare biglietti da 200 mila dollari, adesso offre ai più ricchi del Pianeta un altro avvincente svago da guinness. L’aereo sottomarino si chiama «Necker Nymph», il prototipo è costato 664 mila dollari ed è destinato ad essere posizionato nella Necker Island, l’isolotto nell’arcipelago delle Virgin Islands che Branson possiede integralmente e dove ha costruito un complesso di ville dove il lusso sconfina nella fantasia. L’idea di Branson è di offrire ai suoi clienti vip un pacchetto così composto: 88 mila dollari per sette notti sul catamarano «Necker Belle», attraccato nel porticciolo dell’isola, oppure 300 mila per una settimana nelle ville sull’isola per poter avere la possibilità di pagarne altri 25 mila per ogni immersione della durata di 120 minuti con l’aereo sottomarino, sul quale possono prendere posto due persone accanto al pilota.
La «Ninfa di Necker» al momento è in grado di immergersi per un massimo di 40 metri sotto la superficie, ma Branson assicura che l’obiettivo è perfezionare motori, propulsione, velocità e pressurizzazione dell’abitacolo per poter scendere fino a migliaia di metri di profondità. Riuscendoci, i passeggeri potrebbero osservare con i loro occhi alcune delle creature più misteriose della fauna marina. Se «SpaceShipTwo» consentirà di guardare la Terra dal di fuori, «Necker Nymph», invece, offrirà la visione dalle profondità del Mar dei Caraibi e dell’Oceano Atlantico.
L’aereo è realizzato in fibre ottiche, dispone della tecnologia-base che distingue i jet militari di ultima generazione e ciò di cui gli ingegneri di Virgin vanno più fieri è il sistema di immersione basato su due «ascensori verso il basso», posizionati sotto le piccole ali laterali che ricordano la tecnica degli aerei a decollo e atterraggio, verticale. Ciò significa che chi vi salirà a bordo avrà la sensazione di essere su un aereo da caccia, soltanto che il volo avverrà sott’acqua ad una velocità compresa fra 2 e 5 miglia nautiche, con il pilota che «decollerà verso il basso, adoperando la superficie dell’acqua come una pista d’aeroporto e controllando i comandi con un joystick come quello delle comuni Playstation», si legge in un comunicato del costruttore.
Inoltre i due posti per i turisti - a destra e sinistra del pilota - sono attrezzati per consentirgli di sentirsi come se fossero seduti su una poltrona di business di Virgin Atlantic: potranno distendersi, fare fotografie e ci saranno anche degli schermi digitali per avere una visione a tutto tondo di quanto avviene attorno al velivolo, ripreso da alcune microtelecamere digitali. Dovranno solo indossare delle normali maschere da sub e a bordo della «Ninfa» ci saranno le bombole d’ossigeno. «The Nymph è un veicolo di tipo completamente nuovo - spiega al londinese “Daily Mail” Karen Hawkes, portavoce dell’americana Hawkes Ocean Techologies che lo ha realizzato - perché è stato ideato per immergersi nelle acque tropicali. Non si tratta di un sottomarino tradizionale, ma di un vero e proprio aereo che, muovendosi, è agile al punto da poter inseguire le balene, modificando con grande rapidità la rotta e offrendo ai passeggeri una visione a 360 gradi». L’unica condizione da rispettare per i passeggeri sarà quella di sottoporsi ad un breve corso da sub per essere in grado di lasciare in fretta il «Necker Nynph», se qualcosa dovesse andare storto.
Branson assicura che a partire dal 20 febbraio sarà possibile per gli ospiti del suo resort di prenotare i primi «voli sottomarini» e promette «visioni uniche» di flora e fauna, nonché dei «relitti di galeoni» che abbondano sui fondali dei Caraibi, a qualsiasi profondità. Il tutto ovviamente - assicura Branson - «sarà eco-compatibile, perchè il basso livello di luce e di emissioni acustiche è stato realizzato per assicurare il minimo impatto ambientale». L’aereo-sub, inoltre, è progettato per sfiorare e «non poter atterrare sulle barriere coralline».
I costruttori californiani ritengono che il turismo di lusso sarà però solo il trampolino di lancio dell’aereo-sottomarino, le cui caratteristiche «lo rendono idoneo anche a girare film, contribuire a ricerche scientifiche e a progetti industriali».
Un aereo sottomarino per inseguire balene e delfini, immergendosi nelle profondità degli abissi descritti da Jules Verne, ma con in più i comfort del XXI secolo: è questo l’ultimo gioiello di Richard Branson.
Il miliardario britannico che ha già inventato i voli Upper Class di Virgin Atlantic, dove tutti i posti sono di business, e che nel 2009 ha testato nel deserto californiano del Mojave la «SpaceShipTwo», destinata a portare nel cosmo turisti in grado di pagare biglietti da 200 mila dollari, adesso offre ai più ricchi del Pianeta un altro avvincente svago da guinness. L’aereo sottomarino si chiama «Necker Nymph», il prototipo è costato 664 mila dollari ed è destinato ad essere posizionato nella Necker Island, l’isolotto nell’arcipelago delle Virgin Islands che Branson possiede integralmente e dove ha costruito un complesso di ville dove il lusso sconfina nella fantasia. L’idea di Branson è di offrire ai suoi clienti vip un pacchetto così composto: 88 mila dollari per sette notti sul catamarano «Necker Belle», attraccato nel porticciolo dell’isola, oppure 300 mila per una settimana nelle ville sull’isola per poter avere la possibilità di pagarne altri 25 mila per ogni immersione della durata di 120 minuti con l’aereo sottomarino, sul quale possono prendere posto due persone accanto al pilota.
La «Ninfa di Necker» al momento è in grado di immergersi per un massimo di 40 metri sotto la superficie, ma Branson assicura che l’obiettivo è perfezionare motori, propulsione, velocità e pressurizzazione dell’abitacolo per poter scendere fino a migliaia di metri di profondità. Riuscendoci, i passeggeri potrebbero osservare con i loro occhi alcune delle creature più misteriose della fauna marina. Se «SpaceShipTwo» consentirà di guardare la Terra dal di fuori, «Necker Nymph», invece, offrirà la visione dalle profondità del Mar dei Caraibi e dell’Oceano Atlantico.
L’aereo è realizzato in fibre ottiche, dispone della tecnologia-base che distingue i jet militari di ultima generazione e ciò di cui gli ingegneri di Virgin vanno più fieri è il sistema di immersione basato su due «ascensori verso il basso», posizionati sotto le piccole ali laterali che ricordano la tecnica degli aerei a decollo e atterraggio, verticale. Ciò significa che chi vi salirà a bordo avrà la sensazione di essere su un aereo da caccia, soltanto che il volo avverrà sott’acqua ad una velocità compresa fra 2 e 5 miglia nautiche, con il pilota che «decollerà verso il basso, adoperando la superficie dell’acqua come una pista d’aeroporto e controllando i comandi con un joystick come quello delle comuni Playstation», si legge in un comunicato del costruttore.
Inoltre i due posti per i turisti - a destra e sinistra del pilota - sono attrezzati per consentirgli di sentirsi come se fossero seduti su una poltrona di business di Virgin Atlantic: potranno distendersi, fare fotografie e ci saranno anche degli schermi digitali per avere una visione a tutto tondo di quanto avviene attorno al velivolo, ripreso da alcune microtelecamere digitali. Dovranno solo indossare delle normali maschere da sub e a bordo della «Ninfa» ci saranno le bombole d’ossigeno. «The Nymph è un veicolo di tipo completamente nuovo - spiega al londinese “Daily Mail” Karen Hawkes, portavoce dell’americana Hawkes Ocean Techologies che lo ha realizzato - perché è stato ideato per immergersi nelle acque tropicali. Non si tratta di un sottomarino tradizionale, ma di un vero e proprio aereo che, muovendosi, è agile al punto da poter inseguire le balene, modificando con grande rapidità la rotta e offrendo ai passeggeri una visione a 360 gradi». L’unica condizione da rispettare per i passeggeri sarà quella di sottoporsi ad un breve corso da sub per essere in grado di lasciare in fretta il «Necker Nynph», se qualcosa dovesse andare storto.
Branson assicura che a partire dal 20 febbraio sarà possibile per gli ospiti del suo resort di prenotare i primi «voli sottomarini» e promette «visioni uniche» di flora e fauna, nonché dei «relitti di galeoni» che abbondano sui fondali dei Caraibi, a qualsiasi profondità. Il tutto ovviamente - assicura Branson - «sarà eco-compatibile, perchè il basso livello di luce e di emissioni acustiche è stato realizzato per assicurare il minimo impatto ambientale». L’aereo-sub, inoltre, è progettato per sfiorare e «non poter atterrare sulle barriere coralline».
I costruttori californiani ritengono che il turismo di lusso sarà però solo il trampolino di lancio dell’aereo-sottomarino, le cui caratteristiche «lo rendono idoneo anche a girare film, contribuire a ricerche scientifiche e a progetti industriali».
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