considerazioni sul prossimo peggioramento...
3 partecipanti
considerazioni sul prossimo peggioramento...
Sostanzialmente le precipitazioni abbondanti sono confermate dalla stragrande maggioranza dei modelli, le maggiori discrepanze giungono dal campo termico e in particolare fra ecmwf e ukmo. Secondo ecmwf ( interessante anche per il seguito ) nella notte su martedi' entrerebbe una -2 a 850 hpa e questo lascia presupporre un calo del limite della neve fin sotto i 1000 metri specie nelle valli del Varesotto ( ad esempio Valganna ) oppure medio-alto Vedeggio fino al luganese. D'altra parte c'e' ukmo che vede correnti piu' sciroccali con precipitazioni pure abbondanti ma termiche decisamente piu elevate, addirittura sarebbe neve fin oltre i 1800 metri circa.
In questo breve articolo vengono mostrate le due possibilita', la soluzione giungera' sicuramente nei prossimi aggiornamenti anche se io in questo momento darei maggior credito a ecmwf.
http://www.meteosottoceneri.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=53
In questo breve articolo vengono mostrate le due possibilita', la soluzione giungera' sicuramente nei prossimi aggiornamenti anche se io in questo momento darei maggior credito a ecmwf.
http://www.meteosottoceneri.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=53
alex- Meteorologo
- Numero di messaggi : 5
Punti : 547670
Valutazione dei messaggi : 10
Re: considerazioni sul prossimo peggioramento...
Ottima analisi! Ovviamente speriamo abbia ragione ECMWF! La Valganna sempre in pole insieme alla Val d'Ossola!
Meteosottoceneri ha scritto: Questa mattina il modello di Reading ecmwf opta per la seconda
possibilita', ossia campo termico decisamente piu' contenuto e quindi limite delle nevicate piu' basso
rispetto all'emissione di ukmo. In ogni caso i due modelli concordano sull'abbondanza dei fenomeni.
I fenomeni sono molto forti anche con ECMWF appunto, si prospettano ottime nevicate in montagna dunque...
http://www.meteosottoceneri.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=53[/quote[/url]]alex ha scritto:Sostanzialmente le precipitazioni abbondanti sono confermate dalla stragrande maggioranza dei modelli, le maggiori discrepanze giungono dal campo termico e in particolare fra ecmwf e ukmo. Secondo ecmwf ( interessante anche per il seguito ) nella notte su martedi' entrerebbe una -2 a 850 hpa e questo lascia presupporre un calo del limite della neve fin sotto i 1000 metri specie nelle valli del Varesotto ( ad esempio Valganna ) oppure medio-alto Vedeggio fino al luganese. D'altra parte c'e' ukmo che vede correnti piu' sciroccali con precipitazioni pure abbondanti ma termiche decisamente piu elevate, addirittura sarebbe neve fin oltre i 1800 metri circa.
[url=http://www.meteosottoceneri.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=53
Bene, con questa seconda ipotesi i miei zii di Tesserete ( sopra Lugano) vedrebbero sicuramente neve; qui direi appena sopra Cocquio Trevisaago si potrebbe vedere ( Caldana, Orino! ) ottimo!
Forse addirittura a Ganna (sotto i 500 m dunque) potrebbe nevicare a fine evento, se le prp saranno ancora moderate/forti con l'entrata dell'aria più fredda
Maurizio ha scritto:Forse addirittura a Ganna (sotto i 500 m dunque) potrebbe nevicare a fine evento, se le prp saranno ancora moderate/forti con l'entrata dell'aria più fredda
Se veramente verrà confermata l'entrata di tutta quest'aria fredda, qualche fiocco per rovesciamento del freddo nei bassi strati lo farà anche qui ( ovviamente con pioggia molto forte!)
Bene, evoluzione certamente interessante e da tenere sotto controllo!
Aggiornamento da Meteosottoceneri sul lungo termine:
EVOLUZIONE POSSIBILE PER I PROSSIMI GIORNI: Sabato temporaneo miglioramento ma nella prima parte della giornata rinnovato rischio per nebbia o banchi nuvolosi bassi, specie verso le pianure Insubriche. Per il resto in giornata alcuni intervalli di sole soprattutto verso il Sottoceneri. Nel corso della serata-notte nuovo addensamento della nuvolosità seguito dalle prime deboli precipitazioni sparse o locali specialmente verso l'alto Malcantone e Varesotto settentrionale. Domenica perlopiu' coperto con precipitazioni in graduale intensificazione; dalla serata piogge perlopiu' continue o frequenti, a tratti forti e a proseguire durante tutta la giornata di lunedi'. Martedi' inizialmente ancora qualche precipitazione possibile, anche a carattere di rovescio. Limite delle nevicate inizialmente compreso fra 1100 e 1600 metri di quota, lunedi' nel corso del pomeriggio o verso sera in possibile locale abbassamento fino a quote collinari specialmente verso il Vedeggio e valli del Varesotto. Nel corso di martedi' schiarite via via piu' ampie e passaggio a tempo asciutto con possibile tendenza a vento da nord fino a basse quote. Mercoledi' abbastanza soleggiato e relativamente freddo. Giovedi' possibile nuovo aumento della nuvolosita' e verso sera qualche precipitazione non esclusa con neve localmente fino a 500 metri.
Attendibilità: Fino a sabato medio-buona, da domenica a martedi' medio-bassa, molto bassa da mercoledi'.
CON LE GFS00-GFS06 è NEVE IN PIANURA A IVREA E IN PROV. DI TORINO!! E SENZA CUSCINO!! da giovedì!
situazione sempre un po' avvolta nell'incertezza, aria fredda in ritirata poi che ritorna piu' a sud, insomma peggioramento da seguire con particolare attenzione, carte in parte buone anche per il seguito.
www.meteosottoceneri.ch
ho emesso il secondo bollettino di avviso. buona serata a tutti
www.meteosottoceneri.ch
alex- Meteorologo
- Numero di messaggi : 5
Punti : 547670
Valutazione dei messaggi : 10
alex ha scritto:situazione sempre un po' avvolta nell'incertezza, aria fredda in ritirata poi che ritorna piu' a sud, insomma peggioramento da seguire con particolare attenzione, carte in parte buone anche per il seguito.
www.meteosottoceneri.ch
ora lo leggo subito!
Grazie per i tuoi insegnamenti!
Lele Comabbio ha scritto:alex ha scritto:situazione sempre un po' avvolta nell'incertezza, aria fredda in ritirata poi che ritorna piu' a sud, insomma peggioramento da seguire con particolare attenzione, carte in parte buone anche per il seguito.
www.meteosottoceneri.ch
ora lo leggo subito!
Grazie per i tuoi insegnamenti!
letto!
A questo punto credo che Martedì sera su a Tesserete ci saranno 5-10 cm di neve! ( sarebbe bello andar su per vedere... peccato che io non possa... lunedì sera esame di ingese, per un corso europeo a Varese...)
Qui direi che ci andrà di fortuna.. le ccorretni previste mi sembrano di libeccio-ostro... e poi dovrebbero girare a NW.. bisognerebbe vedere i valori del WB (Wet Bulb) domani mattina!
Argomenti simili
» Prima neve a quote basse col peggioramento venturo?
» peggioramento di giovedì...
» Peggioramento 08/01, a Ivrea una delusione...
» Nowcasting peggioramento 7-8 settembre
» Debole peggioramento al NW oggi venerdì 20
» peggioramento di giovedì...
» Peggioramento 08/01, a Ivrea una delusione...
» Nowcasting peggioramento 7-8 settembre
» Debole peggioramento al NW oggi venerdì 20