Carceri sovraffollate: proteste dei detenuti
RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale :: Di tutto un po' :: Attualità ed Economia :: Attualità
Pagina 1 di 1
Carceri sovraffollate: proteste dei detenuti
Carceri sovraffollate: proteste dei detenuti
Fonte: La Stampa
Fonte: La Stampa
I detenuti del carcere San Donato di Pescara stanno attuando una protesta contro il sovraffollamento della struttura e, per attirare l’attenzione all’esterno battono oggetti, probabilmente pentole, contro le inferriate che proteggono le finestre delle celle. Le grida dei detenuti si odono distintamente su via Alento, una delle strade che costeggiano il penitenziario. Alcuni urlano ripetutamente la parola «sovraffollamento», altri hanno bruciato forse stracci: da una finestra si è vista una fiamma, spentasi quasi subito. Si tratta, assicurano fonti di Polizia, di una protesta del tutto pacifica. I detenuti sollecitano una maggiore attenzione delle istituzioni per la difficile situazione nelle carceri italiane. In particolare, nella struttura del capoluogo adriatico è stata superata la capienza massima, con 75 detenuti in più rispetto a quanto previsto (195 invece di 120), situazione aggravatasi di recente con la chiusura della sezione penale per lavori di ristrutturazione, che ha reso necessario ridistribuire i detenuti nelle altre due sezioni. Nelle carceri abruzzesi vi sono attualmente 1.909 detenuti, 434 oltre il limite regolamentare.
Dopo le proteste dei detenuti per le condizioni di sovraffollamento nel carcere di Marassi a Genova e in quello di Lucca, il segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) Donato Capece chiede un incontro al ministro della Giustizia Angelino Alfano. «L’auspicio - si legge in una nota - è che il ministro incontri a breve il Sappe e le altre organizzazioni sindacali per alcune proposte da inserire possibilmente nella stesura finale dell’annunciato Piano Carceri, il cui esame è dato per imminente al Consiglio dei Ministri». «La situazione - scrive Capece - è sempre più incandescente, con quasi 66mila detenuti a fronte dei 42mila posti regolamentari, e gli agenti costretti a turni pesanti in termini di stress e sicurezza. Per questo diciamo al ministro: incontriamoci per trovare soluzioni condivise».
Oltre a ribadire «parere positivo a un eventuale utilizzo delle procedure edilizie straordinarie e alla necessità dell’assunzione, con procedure di urgenza, di 5mila unità di Polizia Penitenziaria», il Sappe è «favorevole alla realizzazione di carceri ’leggerè per soggetti provenienti dalla libertà, anche con strutture destinate ai Centri di identificazione ed espulsione ma non ancora operative». Il sindacato propone un monitoraggio dell’esistente «per verificare le possibilità di recupero di spazi», e l’ipotesi «di riutilizzare le strutture per la custodia attenuata». Da rivalutare infine «le misure alternative e l’utilizzo del braccialetto elettronico», oltre a «un ragionamento sulla depenalizzazione di alcuni reati minori».
RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale :: Di tutto un po' :: Attualità ed Economia :: Attualità
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200
» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Mer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio
» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Dom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania
» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Mer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio
» NowCasting Marzo 2012
Lun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania
» Ondata di gelo - gli effetti
Gio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio
» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Lun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio
» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Sab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio