Incredibile vittoria dell'Inter
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Incredibile vittoria dell'Inter
Fonte: La Stampa
Niente da fare, all’Inter piace il sadomaso. Acchiappare tre punti in 4 minuti è già di per sé un’operazione da brividi, ma se poi quei 240 secondi sono gli ultimi, beh, allora c’è qualcosa di veramente speciale nel dna nerazzurro. Che non è solo l’allenatore. La vittoria di Kiev arriva dopo un’astinenza lunga otto partite, ma soprattutto, grazie al pari del Barcellona a Kazan, permette per la prima volta all’Inter di guardare tutti dall’alto in basso. Male che andasse al Camp Nou, il 24 novembre resta il Kazan a San Siro per staccare la qualificazione.
L’Inter di Kiev rispetta all’inizio il copione e si fa mettere i piedi in testa dalla Dynamo. Niente da fare, nemmeno le contorsioni dialettiche di Mourinho («Smettiamola con la storia delle partenze false» la flebile difesa della vigilia firmata dal portoghese) sono servite a squadernare lo spartito: quello che prevede i nerazzurri aggrediti quand’anche sorpassati. Questa volta finisce diversamente perché nel secondo tempo la Dynamo si mette paura e l’Inter fa la voce grossa. Porta in campo forza e tecnica, fortuna coraggio. Viene premiata per i suoi meriti, le colpe scompaiono dentro il risultato. Notte di ghiaccio. Il freddo che piomba la notte di Kiev (un’ora avanti rispetto all’Italia) congela i piedi ma non le idee, così che quando Sneijder cerca lo sghiribizzo di pregio dopo due minuti, ci si chiede se questa non sia davvero la serata giusta per mettere il timbro sulla qualificazione.
Stadio esaurito, ma di mascherine se ne vedono poche. L’allarme per l’influenza non preoccupa i tifosi della Dynamo anche se proprio ieri c’è stato il primo morto nella capitale. Mourinho rischia il rischiabile e recupera soprattutto Sneijder, cavo di collegamento tra il centrocampo e le due punte. Sarà decisivo. Il tempo di prendere le misure dura troppo poco perchè l’Inter faccia realmente paura alla Dynano. Gli ucraini se ne stanno rintanati e poi si spiegano a ventaglio. Milevskiy distribuisce palloni come gli ambulanti fuori dallo stadio caramelle, Shevchenko e Yarmolenko tengono larghi e in ansia Chivu e Maicon: basta perché la partita inverta la rotazione. Il centrocampo nerazzurro nuota nell’aria ghiacchiata, saltato com’è dai palloni che le catapulte di Gazzaev rilanciano dalla loro metà difensiva. Su una di queste, respinta dalla difesa nerazzurra, Sheva si ricorda dei 14 gol stampati all’Inter nella sua vita da milanista e arpiona col destro la palla. Ne ha fatti anche di meglio, ma una deviazione di Cambiasso gli dà un mano e tramortisce Julio Cesar, da par suo non proprio impeccabile.
L’Inter si piega. Non che la Dynamo faccia chissa che, ma basta per orientare il 1° tempo. Sarà forse un paradosso ma gli approcci facili del campionato hanno tolto ai nerazzurri quella brutalità agonistica che spesso fa la differenza in Europa. Difficile per una lepre trasformarsi in cacciatore dalla domenica al mercoledì. Anche ieri ci è voluto un tempo per segnare il territorio. Che poi nel 2° con i cambi di Mourinho e di modulo (Stankovic e Thiago Motta a far da diga, Sneijder e tre attaccanti) siano arrivati un palo di Samuel e due sbrecciate clamorose di Balotelli ed Eto’o è solo un’aggravante. Sull’abbrivio i nerazzurri hanno stecchito la Dynamo come si fa con gli insetti fastidiosi, ma perché l’Inter debba aspettare così tanto per uscire dalla tana è un mistero. Ma l’uno-due in 4 minuti di Milito e Sneijder (dopo una papera di Bogush e una doppia carambola) potrebbero per una volta essere i segnali che questa squadra aspettava. Dal destino e soprattutto dal campo.
luca_93- Pischello
- Numero di messaggi : 179
Punti : 552019
Valutazione dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 31
Località : Caronno Pertusella (VA) 194 metri s.l.m.
Argomenti simili
» L'Inter strappa la vittoria al 93'
» Terza vittoria di fila per la Juve
» Quarta vittoria di fila per la Juve: Buffon molto in forma, solo un gol in quattro partite di Campionato
» Terza vittoria di fila per la Juve
» Quarta vittoria di fila per la Juve: Buffon molto in forma, solo un gol in quattro partite di Campionato
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200
» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Mer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio
» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Dom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania
» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Mer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio
» NowCasting Marzo 2012
Lun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania
» Ondata di gelo - gli effetti
Gio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio
» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Sab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio
» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Lun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio
» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Sab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio