RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting

Unisciti al forum, è facile e veloce

RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting
RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Nowcasting valdostano - Primavera 2012
Allerta maltempo, un morto in Campania EmptyLun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200

» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Allerta maltempo, un morto in Campania EmptyMer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio

» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Allerta maltempo, un morto in Campania EmptyDom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania

» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Allerta maltempo, un morto in Campania EmptyMer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio

» NowCasting Marzo 2012
Allerta maltempo, un morto in Campania EmptyLun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania

» Ondata di gelo - gli effetti
Allerta maltempo, un morto in Campania EmptyGio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Allerta maltempo, un morto in Campania EmptySab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio

» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Allerta maltempo, un morto in Campania EmptySab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Allerta maltempo, un morto in Campania EmptyLun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio

» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Allerta maltempo, un morto in Campania EmptySab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Allerta maltempo, un morto in Campania

2 partecipanti

Andare in basso

Allerta maltempo, un morto in Campania Empty Allerta maltempo, un morto in Campania

Messaggio Da Maurizio Sab Gen 02, 2010 1:41 pm

Fonte: http://lastampa.it/
Frana un costone roccioso ad Atrani, località turistica della costa di Amalfi, e un masso ha investito le strutture del ristorante «Zaccaria». I vigili del fuoco e i carabinieri hanno estratto una vittima dalle macerie. Vani i tentativi di personale del 118 di rianimarla. L’uomo deceduto è lo chef del ristorante, Carmine Abate, 44 anni, nativo di Tramonti. Il ristorante «Zaccaria» si trova nei pressi della galleria tra Atrani e Amalfi. L’uomo stava preparando i piatti da servire a pranzo nella cucina del locale quando la struttura è stata investita dalla massa di rocce che si staccata dal costone sovrastante. La strada è chiusa al traffico veicolare.

Nel golfo di Napoli sono interrotti anche oggi a causa del maltempo i collegamenti con le isole; e fino a questo momento sono state rinviate anche le partenze per la Sicilia. In mattinata, dal capoluogo partenopeo, è partita soltanto un nave postale per Palermo, alle 7.30. Il mare è molto agitato e il vento, monitorato dalla Capitaneria di Porto, fa registrare forza 10.

TOSCANA
Scongiurate nuove esondazioni in Toscana, ma resta l’allerta maltempo. Ieri la temuta piena del fiume Serchio e del Lago di Massaciuccoli non ha prodotto altri danni alle zone alluvionate dagli allagamenti della notte di Natale. L’allerta comunque resta: Serchio e lago di Massaciuccoli vengono costantemente monitorati e l’unità di crisi insediatasi nella prefettura di Pisa, e coordinata da Bernardo De Bernardinis, vice capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, resterà aperta anche nei prossimi giorni.

La provincia di Lucca sembra essere quella più presa di mira dal maltempo. A causa di frane e allagamenti, sono 23 le frazioni di montagna isolate, nei Comuni di Fabbriche, Fosciandora, Molazzana, Piazza al Serchio, Vagli, Coreglia Antelminelli, Stazzema, Bagni di Lucca, Pescaglia e Barga. Sono 54 le famiglie evacuate. A Vallico di Sopra e Vallico di Sotto risultano isolate 88 persone. Le piogge hanno provocato allagamenti e strade chiuse anche nelle province di Pisa e di Livorno.

Ieri ha iniziato a destare qualche allarme pure l’Arno, che davanti alla Galleria degli Uffizi a Firenze ha superato il primo livello di guardia. A scopo precauzionale, in serata, è stato aperto lo scolmatore dell’Arno, il canale situato a monte di Pisa, perchè il mare non riesce a ricevere tutta l’acqua del fiume, ingrossatosi a causa delle piogge, e per prevenire evantuali rischi per la città della Torre Pendente. Le acque hanno gonfiato in modo preoccupante anche l’Ombrone pistoiese e l’Era. Riaperta, ieri sera, la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, che era rimasta chiusa per tutto il giorno, causa allagamenti, fra Pontedera Est e Pontedera Ovest.

LIGURIA
A Ponente una violenta mareggiata ha flagellato la costa, tra la serata di ieri e la scorsa notte, con danni soprattutto a Sanremo e Vallecrosia. Nella città dei fiori la furia del mare ha seriamente danneggiato la storica gelateria ’Living Garden’, la cui sala è stata invasa dall’acqua. Le onde hanno divelto un cancello in acciaio e infranto alcune vetrate. Sul posto hanno a lungo lavorato i vigili del fuoco del locale distaccamento, intervenuti con le idrovore. «Mai visto, in più di vent’anni, un simile disastro - commentano i titolari della gelateria -. La colpa è della scarsa difesa della costa». Problemi anche a Bordighera dove la passeggiata a mare è stata chiusa. A Vallecrosia danni in diversi stabilimenti balneari.


CALABRIA
Pioggia battente, vento forte e mareggiate sulle coste tirreniche: prosegue l’ondata di maltempo che dalle prime ore dell’anno nuovo sta interessando anche la Calabria. Bufere di neve sulla Sila cosentina. Sulle cime di Botte Donato la neve ha raggiunto i 40 centimetri mentre a Lorica ne sono caduti 15. La temperatura e di uno o due gradi sopra lo zero. Circolazione regolare nel tratto calabrese dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria mentre si registrato disagi per gli automobilisti sulla strada statale 18, chiusa nel tratto che da Falerna conduce a Lamezia Terme per le forti mareggiate che stanno interessando la zona. Mare molto mosso su tutta la costa tirrenica calabrese. Il vento ha creato notevoli problemi un pò in tutta la regione: nel cosentino e nel catanzarese in particolare si sono registrati tetti scoperchiati e impalcature crollate. Sono numerosi gli interventi dei vigili del fuoco che hanno lavorato senza sosta per alberi sradicati, cartelloni pubblicitari abbattuti e pali della luce e del telefono pericolanti a Cosenza e Catanzaro e nelle rispettive province.

SICILIA
A causa del maltempo che da ieri imperversa sulla Sicilia sono interrotti i collegamenti marittimi con le isole minori. Il mare mosso e il forte vento ha lasciato in porto traghetti e aliscafi che collegano Palermo con Ustica, Milazzo con le Eolie nel messinese e Trapani con le Egadi e Pantelleria. A Palermo i vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la notte in diversi interventi per rimuovere cartelloni pubblicitari divelti ed alberi abbattuti dalle forti raffiche di vento.
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 731531
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Allerta maltempo, un morto in Campania Empty Re: Allerta maltempo, un morto in Campania

Messaggio Da Maurizio Dom Gen 03, 2010 10:03 am

LAZIO
Sono in corso in queste ore le ricerche di un uomo, forse un pescatore, caduto questo pomeriggio in un canale a Fiumicino, in provincia di Roma. Sul posto gli uomini della Capitaneria di porto, carabinieri e polizia.
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 731531
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Allerta maltempo, un morto in Campania Empty Re: Allerta maltempo, un morto in Campania

Messaggio Da Maurizio Dom Gen 03, 2010 1:59 pm

Fonte: La Stampa
Dopo la pioggia battente, il vento e le mareggiate che hanno sferzato ieri molte regioni, su gran parte dell’Italia è tornato oggi il sole, ma per domani sono attese nuove precipitazioni e anche la neve. Le correnti di aria fredda provenienti da settentrione hanno portato intanto ad una sensibile diminuzione delle temperature.

TOSCANA
In Toscana, grazie al bel tempo, si lavora per tornare alla normalità nelle zone alluvionate del pisano e della provincia di Lucca, a causa delle tre falle verificatesi nell’argine del fiume Serchio. A Vecchiano, comune sorvegliato speciale nei giorni scorsi insieme al lago di Massaciuccoli, i tempi saranno lunghi, dice il sindaco Rodolfo Parrini. In provincia di Lucca al lavoro anche per ripristinare la viabilità per le numerose frane verificatesi: interessate 100 strade comunali e 24 provinciali; 54 le famiglie ancora sfollate. Alta la conta dei danni: una prima stima fatta dalla Regione parla di oltre 300 milioni di euro.

DISPERSO
A Fiumicino, sul litorale laziale, sono riprese alle prime luci dell’alba le ricerche del 76enne scomparso ieri pomeriggio tra i flutti del porto canale. All’opera lungo la costa le motovedette della Capitaneria di Porto, mentre nel canale sono al lavoro i sommozzatori. Per ora, dell’uomo, nessuna traccia.

BLOCCATI ALLE EOLIE, CONTA DANNI IN SICILIA
Da tre giorni bloccati alle Eolie per il maltempo, dove avevano trascorso il Capodanno, alcuni dei trecento turisti stamattina hanno chiamato un servizio privato di elicotteri per raggiungere Milazzo, mentre i collegamenti con i traghetti dovrebbero ricominciare alle 13, visto il miglioramento delle condizioni meteomarine. Parte, intanto, la conta dei danni. A Lipari sono numerosi i negozi e gli alberghi invasi dalle acque. E a Tusa, sempre nel Messinese, gli abitanti dei piani bassi stanno cercando di ripulire le loro abitazioni, dopo l’allagamento provocato dalle onde che hanno invaso le case vicine alla costa.

CAMPANIA
Sono ripresi i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli. Tra Capri e Napoli i collegamenti però sono assicurati solo con i traghetti e non ancora con gli aliscafi. Ieri a Capri il maltempo ha danneggiato alcune delle biglietterie dei traghetti e per questo oggi le operazioni di imbarco stanno procedendo a rilento. Al porto, infatti, si trovano circa circa mille persone che attendono di imbarcarsi.

IN MONTAGNA TURISTI E -26 GRADI
Le temperature polari che, questa mattina, hanno fatto segnare in Valle d’Aosta punte di -26 gradi ai 3.500 metri di Punta Helbronner sopra Courmayeur non hanno scoraggiato i molti turisti ancora presenti nelle principali località. Malgrado il freddo (-14 a Cogne, -13 a Gressoney e a La Thuile) non sono state disertate nemmeno le piste da sci, dove si registrano code alle biglietterie.

SCIATORI BLOCCATI
Il soccorso alpino della Valle d’Aosta sta evacuando con un elicottero circa 30 sciatori che sono rimasti bloccati su una seggiovia, a 2.500 metri di altitudine, nel comprensorio di Crevacol, a Saint-Rhemy-en-Bosses (Aosta). L’intervento, scattato dopo le 10.30, si è reso necessario visto che nella zona la temperatura è scesa a -11 gradi e i tempi di ripristino dell’impianto si stavano prolungando. Le operazioni si stanno concludendo senza inconvenienti.

DOMANI NEVE
Per domani è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Al Nord sono previste nevicate, anche a quote basse, su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia meridionale ed Emilia; neve possibile anche al centro, al di sopra dei 300-400 metri e a quote più basse in Toscana. Precipitazioni, anche a carattere nevoso, pure sulle regioni tirreniche meridionali.
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 731531
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Allerta maltempo, un morto in Campania Empty Re: Allerta maltempo, un morto in Campania

Messaggio Da Maurizio Lun Gen 04, 2010 1:02 pm

Meteogiornale.it
Il vento fortissimo per Capodanno era nelle attese e, spesso accompagnato da piogge battenti, temporali e grandinate, ha causato non pochi disagi fin dalla nottata nella quale si è festeggiato l'avvio del nuovo anno. L'evento meteo è stato causato dal notevole gradiente barico innescato dal passaggio di una figura ciclonica sulle regioni settentrionali: masse d'aria radicalmente diverse (rammentiamo il caldo record per il periodo a fine anno sulle due Isole Maggiori) sono venute in contatto, facendo approfondire ulteriormente la bassa pressione mediterranea.
Le precipitazioni hanno colpito gran parte dei versanti occidentali, in particolar modo la Sardegna, la Toscana, il Lazio, la Campania e la Sardegna. La situazione sulle zone della Toscana alluvionate a Natale non è degenerata, mentre si sono avuti problemi per le piene del fiume Arno, ma anche sul Lazio per l'Aniene, esondato in alcuni punti. Le forti piogge sono state probabilmente all'origine di una tragica frana sulla Costiera Amalfitana, con enormi sassi che si sono staccati da un costone travolgendo un ristorante dove era presente il cuoco, che non è riuscito a salvarsi.
La tempesta di vento di Ponente e di Libeccio è stata la vera protagonista dello scenario meteorologico del Capodanno su diverse zone dell'Italia Centro-Meridionale, con le onde che sono arrivate ad altezze di 6-7 metri sulle coste maggiormente esposte. La mareggiata era iniziata in Sardegna, con alcune spiagge letteralmente mangiate dalla fortissima burrasca, in particolare nei pressi di Alghero. Importanti mareggiate hanno creato danni ingenti e flagellato la Liguria sia di ponente che di levante, il Lazio e la Campania, costringendo talvolta allo sgombero di alcune abitazioni, hotel, all'interruzione della viabilità stradale e ferroviaria. In queste foto possiamo vedere la mareggiata sul litorale romano di Fiumicino, ma la qualità delle foto è stata indubbiamente condizionata dal fortissimo vento.Allerta maltempo, un morto in Campania 16990_1_1

Mareggiata sul litorale di Fiumicino. Foto a cura di "hurricane" (www.mtgforum.it)



Allerta maltempo, un morto in Campania 16990_1_2

Mareggiata sul litorale di Fiumicino. Foto a cura di "hurricane" (www.mtgforum.it)



Disagi non solo sulle coste, ma anche in diverse città dove si sono avuti disagi per alberi, rami e cartelli stradali divelti, ma anche le impalcature dei palchi montati a Capodanno hanno avuto danni rilevanti, ma fortunatamente quasi ovunque la tempesta ha colpito solo a festeggiamenti ormai conclusi. A Roma, in piazza Navona, si è sfiorata la tragedia per un'impalcatura crollata probabilmente a causa del forte vento, colpendo due passanti che non hanno però subito gravissime conseguenze.
La forza del vento ha poi creato inevitabili problemi ai trasporti ferroviari ed aerei, ma le maggiori conseguenze si sono avute sui collegamenti marittimi. Tanti i turisti sono rimasti bloccati per l'interruzione di molte linee marittime, in particolare sull'Arcipelago delle Eolie e sul Golfo di Napoli, ma le raffiche ad oltre 100 km/h hanno impedito anche l'utilizzo degli elicotteri. La tempesta di vento ora è destinata ad attenuarsi definitivamente, dopo il picco toccato nella giornata di Capodanno.
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 731531
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Allerta maltempo, un morto in Campania Empty Re: Allerta maltempo, un morto in Campania

Messaggio Da Luca95 Lun Gen 04, 2010 7:02 pm

Ciao a tutti!
E' stato davvero un vento ECCEZIONALE, mai sentito così forte in vita mia!!! Riusciva persino a sollevare mio fratello!!! Allerta maltempo, un morto in Campania Icon_eek
Luca95
Luca95
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 955
Punti : 543638
Valutazione dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

Allerta maltempo, un morto in Campania Empty Re: Allerta maltempo, un morto in Campania

Messaggio Da Maurizio Lun Gen 04, 2010 7:26 pm

Quanti anni ha tuo fratello? Smile

Comunque sì, veramente un fenomeno insolito!
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 731531
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Allerta maltempo, un morto in Campania Empty Re: Allerta maltempo, un morto in Campania

Messaggio Da Luca95 Lun Gen 04, 2010 7:53 pm

8 anni!!
Luca95
Luca95
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 955
Punti : 543638
Valutazione dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

Allerta maltempo, un morto in Campania Empty Re: Allerta maltempo, un morto in Campania

Messaggio Da Maurizio Lun Gen 04, 2010 8:05 pm

Veramente forte il vento allora... raffiche superiori a 100 km/h, immagino
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 731531
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Allerta maltempo, un morto in Campania Empty Re: Allerta maltempo, un morto in Campania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.