RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting

Unisciti al forum, è facile e veloce

RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting
RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Nowcasting valdostano - Primavera 2012
Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" EmptyLun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200

» NC Canavese: aprile-maggio 2012
Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" EmptyMer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio

» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" EmptyDom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania

» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" EmptyMer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio

» NowCasting Marzo 2012
Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" EmptyLun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania

» Ondata di gelo - gli effetti
Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" EmptyGio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" EmptySab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio

» Nowcasting VdA - febbraio 2012
Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" EmptySab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" EmptyLun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio

» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" EmptySab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto"

Andare in basso

Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" Empty Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto"

Messaggio Da Maurizio Sab Ott 31, 2009 1:30 pm

Fonte: La Stampa
In caso di eventuale condanna nei processi ancora in corso a suo carico, Silvio Berlusconi non si dimetterà da presidente del Consiglio dei ministri. Lo dice lo stesso premier a Bruno Vespa per il suo libro «Donne di cuori» in uscita da Rai Eri-Mondadori venerdì 6 novembre. «Ho ancora fiducia nell’esistenza di magistrati seri che pronunciano sentenze serie, basate sui fatti. Se ci fosse una condanna in processi come questi, saremmo di fronte a un tale sovvertimento della verità che a maggior ragione sentirei il dovere di resistere al mio posto per difendere la democrazia e lo stato di diritto».

Vespa ricorda a Berlusconi che l’avvocato Mills è stato condannato anche in appello. «È una sentenza - risponde il presidente del Consiglio - che certo sarà annullata dalla Corte di Cassazione». Vespa, poi, chiede anche al premier come spieghi la campagna internazionale che si è scatenata su di lui da maggio in poi. «È partita da Repubblica e l'Espresso - risponde il presidente del Consiglio - e su sollecitazioni di questo gruppo si è estesa ai giornali e ai giornalisti «amici». Per gettare fango su di me ha finito col gettare fango sul nostro Paese e sulla nostra democrazia».

Il Times di Londra - obietta Vespa - non è un giornale di sinistra ed è il più duro con lei. Cinque articoli in un solo giorno quando il 7 ottobre è stato bocciato il lodo Alfano. Frutto della guerra con Rubert Murdoch, che ne è proprietario, per i contrasti su Sky Italia? «La coincidenza fa riflettere - risponde Berlusconi - ma sono cose che io non farei mai, e quindi sono portato a credere che non le facciano neppure gli altri». «Non c’è possibilità di un accordo con Murdoch, visto che Berlusconi è il presidente del Consiglio italiano e lui una potenza mediatica mondiale?», chiede infine Vespa. Non è il caso di esagerare. Da mesi negli Usa è polemica ferocissima tra Fox News, una rete televisiva del gruppo Murdoch, e il Presidente Obama. Non mi pare che ne derivi un problema grave per gli Stati Uniti».
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 730731
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Berlusconi: "Se condannato non mi dimetto" Empty Berlusconi a giudizio per la corruzione di Mills

Messaggio Da Maurizio Sab Ott 31, 2009 1:31 pm

Fonte: La Stampa
Inesorabile, la ripresa del processo a Silvio Berlusconi per la corruzione in atti giudiziari di David Mills, è stata fissata il prossimo 27 novembre. Sospeso nell’ottobre dello scorso anno grazie al Lodo Alfano, quando ormai mancavano pochissime udienze alla fine, il processo al Premier, ora che il Lodo è stato bocciato dalla Corte Costituzionale, riprenderà da dove era stato lasciato, facendo cioè ripartire i termini della prescrizione dal momento in cui la posizione del Cavaliere venne separata da quella del suo legale inglese.

Rimarrà perciò poco più di un anno prima che la vicenda dei 600 mila dollari versati da Berlusconi per le false testimonianze di Mills nei vecchi procedimenti (tangenti Gdf e All Iberian) finisca definitivamente in soffitta. Difficile pensare che si arrivi quindi fino al terzo grado di giudizio.

Intanto perchè il processo dovrà essere celebrato davanti a un nuovo collegio non potendo più esprimersi quello presieduto da Nicoletta Gandus, avendo già emesso una sentenza di merito nei confronti di Mills. Sebbene, proprio il 27 novembre, sarà la stessa Gandus ad aprire ufficialmente l’udienza ma solo per dichiarare la propria incompatibilità e smistarlo ad altri giudici. A questo punto il processo dovrebbe essere rimandato subito a dicembre.

E qui inizierà una nuova partita, giocata da una parte nelle aule di giustizia e dall’altra in Parlamento che potrebbe cambiare l’attuale procedura obbligando i nuovi giudici a rifare daccapo il processo anzichè, come prevede la norma attuale, ripartendo da dove il dibattimento era stato sospeso, tenendo quindi buoni tutti gli atti svolti fino a quel momento. La differenza è sostanziale: nel primo caso, tra impegni parlamentari e di governo sia del Premier che dei suoi avvocati, probabilmente il dibattimento finirebbe prescritto senza nemmeno una sentenza di primo grado. Nel secondo caso invece la sentenza arriverebbe in tempi abbastanza brevi.

C’è poi una variabile costituita dalle motivazioni della sentenza d’appello emessa quattro giorni fa nei confronti di David Mills, con la conferma della condanna a 4 anni e 6 mesi. Se, in via altamente ipotetica, i giudici motivassero il provvedimento stabilendo che la data della consumazione del reato potrebbe essere fissata nel 1999, i tempi di prescrizione scadrebbero in dicembre e dunque anche il processo Berlusconi si estinguerebbe nello spazio di un mese. Rimarrebbe infine il processo per i fondi neri creati attraverso la compravendita dei diritti televisivi, dove Berlusconi, caduti in prescrizione gli altri reati (dimezzati dalla legge Cirielli) è rimasto imputato della sola forde fiscale. La data di inizio (ma anche in questo caso si tratta di una ripresa) è stata fissata per il 16 novembre. Ma come per il caso Mills, si tratterà soprattutto di un’udienza dove verrà fissato un semplice calendario, tenendo conto sempre degli impegni parlamentari dei protagonisti.
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 730731
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.