RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting

Unisciti al forum, è facile e veloce

RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Benvenuto! Ecco la comunità meteo e non solo pronta a ripartire con i nowcasting
RAGIONGEOGRAFICA - La grande comunità virtuale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Nowcasting valdostano - Primavera 2012
La Binetti rischia l'espulsione dal PD EmptyLun Lug 09, 2012 9:01 pm Da marcol200

» NC Canavese: aprile-maggio 2012
La Binetti rischia l'espulsione dal PD EmptyMer Apr 18, 2012 7:22 pm Da Maurizio

» Tramonto mozzafiato - Ivrea, Lago Sirio 12/03/2012
La Binetti rischia l'espulsione dal PD EmptyDom Apr 08, 2012 3:16 pm Da nevemania

» Nowcasting CANAVESANO / marzo 2012
La Binetti rischia l'espulsione dal PD EmptyMer Mar 21, 2012 5:27 pm Da Maurizio

» NowCasting Marzo 2012
La Binetti rischia l'espulsione dal PD EmptyLun Mar 12, 2012 1:05 pm Da nevemania

» Ondata di gelo - gli effetti
La Binetti rischia l'espulsione dal PD EmptyGio Mar 08, 2012 7:46 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavesano - febbraio 2012
La Binetti rischia l'espulsione dal PD EmptySab Feb 04, 2012 7:15 pm Da Maurizio

» Nowcasting VdA - febbraio 2012
La Binetti rischia l'espulsione dal PD EmptySab Feb 04, 2012 7:14 pm Da Maurizio

» Nowcasting Canavese e Valli di Lanzo - Dicembre 2011
La Binetti rischia l'espulsione dal PD EmptyLun Gen 09, 2012 3:03 pm Da Maurizio

» Nowcasting Valle D'aosta - Dicembre 2011
La Binetti rischia l'espulsione dal PD EmptySab Gen 07, 2012 8:03 pm Da Maurizio

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


La Binetti rischia l'espulsione dal PD

Andare in basso

La Binetti rischia l'espulsione dal PD Empty La Binetti rischia l'espulsione dal PD

Messaggio Da Maurizio Mer Ott 14, 2009 3:57 pm

Fonte: La Stampa
Il Pd perde la battaglia sulla legge sull’omofobia, che viene bocciata alla Camera, ma in casa democratica a tener banco è il nuovo caso-Binetti: la parlamentare teodem, infatti, ha votato con la maggioranza scatenando il putiferio nel partito. E c'è chi ne chiede l'espulsione.

Franceschini parla di «grande problema» e definisce il voto della Binetti «inaccettabile»: «Si deve riflettere sulla stessa permanenza di paola nel Pd, ma non sono io a poter decidere: il segretario del partito non ha questi poteri», ha spiegato il segretario. «Io credo - ha precisato Franceschini - che questi non siano temi su cui ci possa essere libertà di coscienza. Sono chiamati in causa i valori fondativi, l’idea stessa del Pd, che ha al primo posto la lotta a tutte le discriminazioni, contro tutte le aggressioni alle diversità. In un grande partito - ha proseguito - su tanti temi ci deve essere posto per tutte le posizioni, ma su un tema come questo non è ammissibile che si voti con la destra, contro il proprio partito».

Un secco ultimatum alla segreteria arriva da Paola Concia (Pd), relatrice alla Camera della proposta di legge contro l’omofobia: «O la mia posizione o quella di Paola Binetti: che il PD decida». Il caso Binetti irrompe anche nella sfida delle primarie. La senatrice teodem ha fatto sapere di voler votare Bersani perchè «ha avuto una reazione più equilibrata»: «Certamente - spiega la Binetti - non voterò Franceschini che propone la mia espulsione, nè voterò scheda bianca». L’ex ministro incassa senza entusiasmo: «Chi vota per me, sa che questo significerebbe accettare le regole: io nell’organismo statutario sarei chiaro, sarebbe la prima cosa che farei, indicherei quali sono le materie su cui ci può essere libertà di coscienza e tutte le altre su cui vige la disciplina di partito». E il provvedimento di ieri contro l’omofobia rientra tra i casi di coscienza? «A mio giudizio no» risponde netto Bersani.

Ma nel pd si levano anche voci a difesa della Binetti. «Espellerla sarebbe un errore» spiega Fioroni che critica anche il fatto che il Pd «faccia sempre tempeste in un bicchier d’acqua». «Io posso non condividere in toto le osservazioni della Binetti - ha aggiunto l’ex ministro - e votare in modo diverso ma mi batto perchè in un partito democratico e plurale quale siamo noi, ci possa essere la libertà di esprimere dubbi e preoccupazioni e pensieri diversi». «La forza delle idee - ha insistito - non si tutela espellendo chi ha idee diverse ma confrontandosi nel totale rispetto della dignità della persona che condivide con noi più del 90% delle idee». Sulla stessa linea la senatrice Dorina Bianchi (Pd): «A mio parere non è il caso di dare giudizi così perentori su Paola Binetti, perchè il Pd è un grande partito dove credo ci sia lo spazio per tutti, è nato per questo».
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 732331
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Binetti rischia l'espulsione dal PD Empty Re: La Binetti rischia l'espulsione dal PD

Messaggio Da Maurizio Mer Ott 14, 2009 3:58 pm

Fonte: La Stampa
Articolo precedente
Da pochi attimi l’aula di Montecitorio ha affossato la legge sull’omofobia e sugli scranni del partito democratico Dario Franceschini, un politico che non sgualcisce mai la sua espressione da bravo ragazzo, è una furia, ce l’ha con la «sua» deputata Paola Binetti che ha appena votato assieme al centrodestra. Franceschini non usa perifrasi: «Ma quale libertà di coscienza, questa è la libertà di fare quello che c... uno vuole!». Franceschini è ferito due volte. Come segretario di un partito che, una volta ancora, non riesce a ritrovarsi compatto in una battaglia di principio. Ma Franceschini si sente ferito anche come candidato alle Primarie, visto che la Binetti - sia pure figurativamente - è schierata nella mozione che lo sostiene.

E infatti nel trambusto emotivo che segue la bocciatura in aula della legge, per qualche ora la polemica interna prevale su quella anti-destra e Ignazio Marino, uno dei candidati alla segreteria, arriva a dire: «Inutile che Franceschini ci dica che è una vergogna, sono solo parole: quale partito può consentire ad una propria parlamentare di votare spesso con la destra?». E’ in questo clima che sul far della sera Dario Franceschini, poco prima di trasferirsi negli studi televisivi di «Exit» a «la7», pensa che sia giunta l’ora delle decisioni esemplari: la Binetti va espulsa dal Pd. Certo, a «Exit» il leader del Pd non lo dice testualmente, ma lo fa capire: «Io non ho poteri per adottare provvedimenti ma penso che per la Binetti si ponga un serio problema di permanenza nel partito, perché il voto in dissenso dal gruppo è una cosa molto grave. Questi non sono temi su cui ci può essere libertà di coscienza: la lotta contro l’omofobia è uno dei valori fondativi del Pd».

Se non è il formale preannuncio di espulsione è qualcosa che lo preannuncia. Nel partito democratico i provvedimenti disciplinari che riguardano comportamenti di parlamentari spettano ai Gruppi parlamentari, in questo caso a quello della Camera. Comportamenti come quello della Binetti sono perseguti dall’articolo 8 del regolamento che a seguito di «gravi violazioni dello Statuto» prevede diversi provvedimenti: il richiamo orale, il richiamo scritto, la sospensione e infine l’esclusione del gruppo. Tra le gravi violazioni previste dall’articolo 3 del regolamento c’è il voto in difformità dal Gruppo senza «tempestiva comunicazione al presidente». La Binetti aveva preavvertito il presidente dei deputati Antonello Soro sulle sue intenzioni di dissenso? E se lo avesse fatto, con quali motivazioni potrebbe essere espulsa?

Una cosa è certa: la permanenza nel Pd di Paola Binetti è agli sgoccioli. Psicologa, pedagoga, docente universitaria di tendenza teo-dem la Binetti era stata inserita nelle liste dell’Ulivo poco prima delle elezioni politiche del 2006: secondo tutte le previsioni, quelle elezioni le avrebbe vinte il centrosinistra e dunque - si disse allora e l’illazione non venne mai smentita - il cardinale Camillo Ruini consigliò l’inserimento nelle liste della Margherita di Rutelli di alcuni esponenti teo-dem. In tre anni i diversi voti in dissenso espressi dalla Binetti non avevano mai fatto pensare ad un’espulsione, ma la battaglia delle Primarie sta facendo precipitare la situazione, tanto è vero che ieri sera, dopo la sortita di Franceschini, l’europarlamentare «bersaniano» Roberto Gualtieri ha rincarato la dose: «Alla buon’ora! Franceschini rifletta sul dilagare dei casi di coscienza in questi ultimi due anni».
Maurizio
Maurizio
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 8091
Punti : 732331
Valutazione dei messaggi : -41
Data d'iscrizione : 03.04.09
Età : 28
Località : Ivrea, 235 m (TO) - Champoluc, 1572 m (AO)

https://ragiongeografica.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.